rewrite this content and keep HTML tags
Perché leggere questo articolo? Le carceri sono la vera emergenza del nostro Paese. Dal rapporto Space I del Consiglio d’Europa emerge una conferma agghiacciante: le carceri in Italia siano peggio di quelle ungheresi. Sovraffollamento, anzianità e suicidi mettono l’Italia in cima alle peggiori classifiche. Mentre la politica tace.
Giovedì 4 luglio è stata una giornata nera in un anno da dimenticare per le carceri italiane. Ieri tre detenuti si sono suicidati, portando il numero complessivo delle persone che si sono tolte la vita in prigione a 52 dall’inizio dell’anno. Un record agghiacciante che fa il paio con una serie di primati dell’orrore. La fotografia dell’ultimo rapporto Space I del Consiglio d’Europa mostra come quella delle carceri è la vera emergenza del nostro Paese. Il sistema carcerario italiano è tra i peggiori d’Europa, per alcuni aspetti critici anche peggio dell’Ungheria di Orban, salita alla ribalta delle cronache per la detenzione di Ilaria Salis.
Le carceri in Italia sono veramente peggio che in Ungheria
I 52 suicidi dall’inizio dell’anno sono un punto di non ritorno per il mondo delle carceri in Italia. Il rapporto Space mostra un confronto che fa inorridire, evidenziando come nel 2022 in Italia si siano suicidati 84 detenuti, per un tasso di 15 suicidi ogni 10 mila detenuti, contro il 3,5 in Ungheria. Questo significa che in Italia i detenuti si uccidono quattro volte di più che in Ungheria.
Non solo suicidi, anche il…
Source link
di Stefano Marrone
www.true-news.it
2024-07-05 11:40:07 ,