Carlo fonda Popolo e Libertà, Daniele si candida col comunista Rizzo- Corriere.it

Carlo fonda Popolo e Libertà, Daniele si candida col comunista Rizzo- Corriere.it

Carlo fonda Popolo e Libertà, Daniele si candida col comunista Rizzo- Corriere.it


di Cesare Zapperi

Il Covid ha separato le loro strade: l’ex deputato si vaccinato, il fratello medico si schierato con i No Vax e ora tenta la corsa a sindaco di Monza

Per settant’anni sono stati due gocce d’acqua. In tutti i sensi. Carlo e Daniele Giovanardi sono gemelli, non li distingui l’uno dall’altro. E anche politicamente hanno sempre avuto la Dc (finch c’ stata) nel cuore. Ma da quando scoppiata l’epidemia di Covid le loro strade si sono divise (uno, l’ex parlamentare Udc, era favorevole ai immunizzazioni; l’altro, medico e responsabile del pronto soccorso, ha imboccato la strada No vax, rimediando pure una sospensione dall’Ordine). E anche oggi, nel riapprodare agli onori delle cronache politici sono su fronti lontanissimi.

Carlo Giovanardi ha fondato un nuovo partito, Popolo e Libert, che si richiama chiaramente ad una delle creature di Silvio Berlusconi (il Popolo delle Libert) e che punta ad aggregare, in vista delle elezioni Europee del prossimo anno, tutte le tante e diverse anime del variegato mondo moderato, cattolico e liberale, distante e distinto dalle forze populiste del centrodestra precisa l’ex deputato. Daniele Giovanardi, invece, si candidato sindaco a Monza con Democrazia Sovrana Popolare, creatura nata per iniziativa dell’ex di Rifondazione comunista Marco Rizzo.

Mio fratello l’ha sempre pensata come me fino a pochi anni fa. Poi, con il Covid, c’ stata una svolta imprevista spiega Carlo. come se in una famiglia…


Author: Cesare Zapperi
Data : 2023-10-02 10:13:15
Dominio: www.corriere.it
Leggi la notizia su: Corriere.it – Politica
LEGGI TUTTO

Previous Il Cielo sopra Berlino: perché è un film da vedere e rivedere

Leave Your Comment