A pagare, come per tutti gli eventi di stato, sarà il governo britannico, alias i contribuenti (mentre per i matrimoni reali paga la famiglia Windsor). Contribuenti che peraltro subiranno un’ulteriore perdita in termini di mancato guadagno: per tre giorni, da sabato a lunedì, il Regno Unito e le sue attività produttive chiuderanno i battenti come se fosse Natale, anche se i pub potranno restare aperti fino a tardi. Difficile calcolarne precisamente il costo, ma in occasione del Giubileo di platino della regina Elisabetta la società di consulenza Pricewaterhouse Cooper aveva fatto i conti: ogni giorno di vacanza in più, tenendo conto dell’impatto delle chiusure e dei premi al personale che lavora nelle festività, ha un costo vicino agli 850 milioni di sterline. Secondo gli esperti, tuttavia, la perdita sarà più che compensata dagli introiti del turismo.
Le voci di spesa
Nei 100 milioni di sterline previsti, a parte il costo della cerimonia vera e propria, una delle voci più corpose è certamente la sicurezza. Pur senza conoscere i numeri esatti, si può prendere per riferimento il matrimonio del principe Harry e di Meghan Markle nel 2018: la spesa in sicurezza è stata stimata in 30 milioni di sterline, inclusi cecchini, droni e polizia sotto copertura. Che saranno dispiegati soprattutto durante la parata, da Buckingham Palace a Westminster e ritorno a bordo delle carrozze.
Fiori e decorazioni costeranno cari, come anche le fotografie di Hugo Burnand: dopo aver lavorato al matrimonio del principe Harry e di Kate Middleton nel 2011 e a quello di Carlo e Camilla nel 2005, è stato scelto come ritrattista ufficiale per la prima foto della coppia reale.
Non mancherà la musica, altra componente salata del conto: il re ha commissionato personalmente i brani per la cerimonia, tra cui un inno del compositore del musical “Cats”, Sir Andrew Lloyd Webber. Buckingham Palace ha poi annunciato vari eventi per il fine settimana, il più vistoso dei quali è un concerto al Castello di Windsor domenica con Katy Perry, i Take That e Lionel Richie. E a proposito di stravaganze, è stata anche lanciata una campagna per reclutare e istruire migliaia di suonatori di campane per celebrare l’incoronazione, che risuoneranno nelle chiese di tutto il Regno Unito.
Leggi tutto su www.wired.it
di Greta Ardito www.wired.it 2023-05-02 04:40:00 ,