Perché questo articolo potrebbe interessarti? Lo spettro di non poter tornare a casa a Natale per via del prezzo alto dei biglietti aerei, sta causando un vero e proprio allarme sociale al sud. Ma cosa c’è dietro il fenomeno del caro voli? Tra polemiche politiche e tentativi di calmierare i prezzi, forse in realtà il livello dei prezzi è figlio solo del mercato. Così come della carenza di infrastrutture. TrueNews ha raccolto le testimonianze di alcuni utenti e di fonti siciliane del Movimento Cinque Stelle.
La questione non è nuova, ma quest’anno assume significati ancora più dirompenti. Il cosiddetto caro voli, il quale coinvolge soprattutto le regioni del meridione d’Italia, impatta sulle tasche di famiglie già gravemente condizionate da due anni di inflazione. La questione assume poi contorni sociali dal momento che il caro voli sta rendendo molto problematico il rientro a casa, nei giorni delle festività natalizie, di studenti e lavoratori.
C’è chi parla di speculazione e un’inchiesta in tal senso è stata aperta dall’antitrust. C’è chi punta il dito sulla mancanza di iniziative da parte del governo nazionale: “Il decreto omnibus – hanno dichiarato ad esempio fonti siciliane del Movimento Cinque Stelle a TrueNews – è stato un semplice palliativo”. Ma c’è anche chi fa notare, come nell’inchiesta dei giorni scorsi condotta dal Corriere della Sera, che le tariffe in Italia sono tra le più basse in Europa. E che quindi, più…
Author: Mauro Indelicato
Data : 2023-12-04 17:56:45
Dominio: www.true-news.it
Leggi la notizia su: Politics – True News.
LEGGI TUTTO