Il ministro degli Esteri: «Serve un fronte realista. Il Ppe non andrebbe mai con Adf e il partito di Le Pen». E sul Mes: «Rinvieremo il voto di qualche mese, non è un dramma. Nel frattempo vanno affrontati temi come il Patto di stabilità»
Antonio Tajani, prossimo presidente di FI, perché mette «veti» ad alleanze di centrodestra in Europa sul modello italiano, come teme Salvini?
«Non metto veti. Sono semplicemente realista».
E la realtà quale è?
«Che esiste una sola maggioranza in Europa per sconfiggere la sinistra ed è quella grazie alla quale fui eletto presidente del Parlamento europeo nel 2017. Allora la sinistra la sconfiggemmo davvero, non a parole».
Quale maggioranza?
«Quella che nasce dall’alleanza tra popolari, liberali e conservatori europei. Conosco le dinamiche dell’Unione e quelle dei partiti europei, visto che sono vicepresidente del Ppe dal 2002. Non esistono altre maggioranze possibili per battere le sinistre. Il cantiere è aperto. Bisogna lavorare».
Salvini dice che non si può preferire Macron al suo gruppo Identità e democrazia, che serve un centrodestra sul modello italiano.
«Ma in Europa noi non possiamo decidere da soli. Ciascun…
Author: Paola Di Caro
Data : 2023-07-05 05:36:56
Dominio: www.corriere.it
Leggi la notizia su: Corriere.it – Politica
LEGGI TUTTO