Giornata drammatica sul monte Bianco, con due incidenti diversi in cui hanno perso la vita tre persone. Due alpinisti piemontesi sono morti dopo essere precipitati in Val Ferret, nel comune di Courmayeur, a causa del probabile cedimento di un ancoraggio mentre salivano su una cima del massiccio. Un altro scalatore è invece deceduto nei dintorni del rifugio Gonella, dopo essere scivolato sotto gli occhi dei compagni di escursione.
Due morti in val Ferret, il compagno si salva
Gli alpinisti morti in val Ferret stavano scalando il Mont Gruevetta. Secondo le prime ricostruzioni, sarebbero precipitate per almeno duecento metri. Un terzo alpinista rimasto in parete è riuscito a dare l’allarme ed è stato recuperato a quota 3.500 metri con il primo sorvolo l’elicottero del Soccorso alpino valdostano. L’uomo si sarebbe salvato perché la corda che lo legava ai due compagni precipitati si è spezzata. I corpi degli altri due scalatori sono stati recuperati senza vita.
Le operazioni di polizia giudiziaria sono affidate al Soccorso alpino della guardia di finanza di Entreves, che hanno sentito il compagno di scalata per chiarire la dinamica dell’accaduto.
Scivola e muore sotto gli occhi degli amici
Il secondo incidente di giornata è invece avvenuto nella zona sotto il rifugio Gonella, sempre nella zona del monte Bianco. Un gruppo di quattro alpinisti stava attraversando un canale in prossimità di un rifugio quando uno di loro è scivolato. “Il materiale rimasto sul canale, tra cui la piccozza, e la testimonianza dei compagni rendono certa la caduta nella terminale ma la natura del luogo rende impossibile il recupero dell’alpinista. La dinamica dell’evento purtroppo lascia poche aspirazioni sulla sopravvivenza dell’alpinista coinvolto”, fa sapere il Soccorso alpino valdostano, che ha eseguito un sorvolo in elicottero nella zona senza però riuscire a raggiungere l’uomo. Gli altri tre alpinisti, illesi, sono stati portati a Courmayeur a disposizione del Sagf per gli accertamenti relativi all’incidente. Domani sarà fatto un nuovo tentativo per recuperare lo scalatore.
[email protected] (Redazione Repubblica.it) , 2024-07-14 19:08:24 ,torino.repubblica.it