Livio Ghidelli, militante dal 1986, a Pontida con una maglietta che chiede il blocco navale e la cessione dell’isola per «risolvere» il problema dei flussi migratori
«Cedere Lampedusa all’Africa». È la proposta di Livio Ghidelli, venditore ambulante brianzolo, iscritto alla Lega dal 1986, arrivato a Pontida con una maglia che chiede il «blocco navale» e la cessione dell’isola siciliana all’Africa.
« Gli abitanti di Lampedusa potrebbero abitare in Sicilia, facciamo cinque o seimila villette e li mettiamo lì – continua serio Ghidelli -. Tutti chiacchierano, ma la mia non è una battuta. Quanto ci è costata l’isola negli ultimi vent’anni? Non parlo solo di soldi ma di qualità della vita. Se allontanare i confini serve a far tribolare i trafficanti, allora ben venga», sostiene.
Il militante, a Pontida occasione del comizio di Matteo Salvini insieme a Marine Le Pen, alla sua proposta di abbandonare Lampedusa, prova a dare anche una “spiegazione” storica: «Cosa ha fatto l’Italia con la Dalmazia e l’Istria?», sottolineando che la sua non è una provocazione, ma una soluzione al problema degli esponenziali flussi migratori. «Ci stiamo facendo invadere come l’ultima Repubblica delle banane. I nostri anziani che sparavano agli austriaci non capivano nulla? Eravamo invasi. Quella era una guerra? Preferisco una guerra a un’invasione così subdola come l’immigrazione: un bambino che va a scuola in Donbass è…
Author: Redazione Online
Data : 2023-09-18 17:36:11
Dominio: www.corriere.it
Leggi la notizia su: Corriere.it – Politica
LEGGI TUTTO