La leadership di Tcl, proprio nei televisori di grandi dimensioni, è stata confermata anche con l’assegnazione del premio Ces 2023 Innovation Awards assegnato ai modello Mini LED 4K TV 75C935 e al Tcl Mini LED 4K TV 75C835. In questa direzione si inserisce anche l’annuncio del modello extra-large della XL Collection: il QLED TV TCL98C735, un 98 pollici che strizza l’occhio anche ai videogiocatori.
Durante la kermesse di Las Vegas il colosso cinese ha annunciato anche altre novità nel segno della “qualità visiva” come dimostrano i nuovi tablet TCL Nxtpaper 12 Pro e Book X12 Go. Nel primo caso si tratta di un tablet con bordi sottilissimi da 12,2 pollici e risoluzione 2K, nel secondo caso di un modello 2-in-1 con tastiera staccabile, equipaggiato con processore Snapdragon 7c Gen 2. In entrambi i casi i display utilizzano la tecnologia proprietaria Nxtpaper che vuole restituire lo stesso comfort visivo della lettura su carta riducendo le emissioni di luce blu del 61 %.
Particolarmente interessante anche la proposta di un innovativo smart glass che per la prima volta utilizza un sistema bioculare Micro-LED a colori ad alta definizione. Anticipando uno scenario prossimo futuro, il TCL RayNeo X2 punta a offrire un accesso semplificato ai servizi di realtà aumentata tra cui la traduzione delle lingue straniere con sottotitolazione tempo reale, la visualizzazione di mappe e informazioni durante la navigazione e molto altro.
I tempi di commercializzazione di questo prodotto non sono ancora noti mentre è stato confermato entro il primo trimestre dell’anno l’arrivo del TCL Nxtwear S, il wearable display glasses che offre una visione equivalente a uno schermo da 130 pollici visto a una distanza di 4 metri, una sorta di home-cinema in mobilità. Il suo prezzo sarà di 429 euro.
A Las Vegas sotto i riflettori è andata anche la nuova serie di smartphone Tcl 40 composta dal modello top di gamma 40R 5G, insieme ai più modesti 40SE e 408. Anche in questo caso i display utilizzano la tecnologia Nxtvision e confermano l’obiettivo di TCL di rendere sempre più democratica e accessibile la tecnologia mobile con prezzi molto aggressivi.
Leggi tutto su www.wired.it
di Mark Perna www.wired.it 2023-01-06 01:00:00 ,