Il Ces 2025 scatterà ufficialmente il prossimo 7 gennaio, ma come da consuetudine le anteprime saranno numerosissime già dal weekend. La fiera della tecnologia dislocata tra hotel e casinò a Las Vegas accoglierà grafica e curiosi per togliere i veli da una buona fetta dei prodotti che si vedranno da qui ai prossimi mesi. Certo, gli ultimi anni ci hanno insegnato che i big si terranno cari gli eventi dedicati (come per Samsung Unpacked a fine mese), tuttavia per tutti gli altri brand sarà una vetrina fondamentale per presentare. Ecco tutto ciò che ci si può aspettare.
AI ovunque
Il vero fulcro dell’evento sarà tutto ciò che gravita attorno all’intelligenza artificiale, che nel 2025 proseguirà a spron sconfitto sul percorso ben tracciato nell’anno precedente. Non stupisce dunque che tra le presentazioni più attese ci sia la nuova famiglia di schede grafiche Nvidia GeForce Gtx 50, che accelereranno in modo netto rispetto alle già ottime precedenti, mentre Intel e soprattutto Amd si concentreranno sulla proficua fascia media. Lo stesso amministratore delegato di Nvidia, Jensen Huang, aprirà le danze del congresso con il keynote preliminare del 6 gennaio. Sono attesi nuovi chip – compresi quelli neurali, npu – sempre da Amd e Intel assieme a Qualcomm che saranno ospitati a bordo di un ampio ventaglio di dispositivi.
Ci saranno computer portatili già predisposti alle funzioni AI e tra le novità a bordo ci saranno il nuovo standard wi-fi 7 (accolto anche su router e mesh) e la connessione migliorata hdmi 2.2, entrambi più veloci e stabili rispetto ai precedenti. Tra i brand attesi al nastro di partenza ci sono i soliti nomi di Acer, Asus, Hp, Lenovo e Samsung.