di Diego Barbera
Adidas ha presentato il pallone ufficiale della finale di Champions League 2021/22 che sarà protagonista nell’attesa sfida del prossimo 28 maggio a Parigi tra Liverpool e Real Madrid con l’inedita scritta “мир | PEACE” stampata a supporto della risoluzione pacifica del conflitto in Ucraina. A differenza del solito, il pallone non sarà messo in vendita al dettaglio – come per esempio con quello dei Mondiali 2022 in Qatar – ma sarà messo all’asta al termine dell’incontro e i proventi raccolti saranno devoluti a UNHCR ovvero l’Agenzia per i Rifugiati delle Nazioni Unite, a supporto dei milioni di persone in fuga forzata dalle proprie abitazioni a causa di conflitti e persecuzioni in tutto il mondo.
C’è dunque la doppia scritta in cirillico e in inglese “мир/peace” sul lato del pallone della finale di Champions League 2021/22 allo Stade de France, una sorta di dichiarazione esplicita della Uefa posta sull’unico elemento che viene sempre inquadrato in tutte le dirette di ogni match calcistico. Secondo le intenzioni originali, il pallone diventa una sorta di allegoria del messaggio di pace in tutto il mondo, proprio come durante la partita la sfera viene passata da un giocatore all’altro. Anche il colore è stato scelto di certo non a caso visto che il bianco immacolato simboleggia tregua e unità, senza altre sfumature.
Come già successo con il pallone dei Mondiali 2022, anche per quello della finale di Champions League Adidas ha organizzato un’iniziativa collaterale speciale: il giorno prima del match, il 27 maggio, sarò di scena il Grand Paris Finale 2022 presso lo Zinedine Zidane Playground a Saint-Denis presso con un torneo di calcio ristretto a otto squadre con giocatori non professionisti a rappresentanza delle municipalità della metropoli francese. Un evento che supporterà le comunità calcistiche amatoriali della capitale, offrendo un punto di riferimento dove poter giocare all’insegna dell’inclusività. A termine dell’iniziativa, il centro sarà ceduto da Adidas alla Saint-Denis Sport Academy.\
Source link
www.wired.it
2022-05-25 15:18:31