Se siete preoccupati dalla sorveglianza e dal possibile accesso alle vostre informazioni, o onestamente volete fare un po’ di pulizia online per non ritrovarvi zeppi di dati inutili, ci sono alcune misure concrete che potete adottare per proteggere la vostra privacy digitale. Proprio come gli archeologi studiano le tombe e cumuli di rifiuti dell’antichità per carpire informazioni sui popoli del passato, la vostra impronta digitale potrebbe rivelare più cose sul vostro conto di quanto pensiate. Anche se controllare tutto non è possibile – soprattutto nel caso di informazioni rubate tramite attacchi informatici – probabilmente avete una soffitta digitale piena di vecchi dati che potete cancellare o scaricare e salvare offline. La prima tappa? La cronologia delle chat.
Perché eliminare i vostri vecchi messaggi
Le cronologie dei servizi di messaggistica sono un buon punto di partenza per il decluttering digitale. Se non avete attivato la cancellazione automatica per una chat (o se una piattaforma non la offre), messaggi come “arrivo tra 10 minuti“, “aspetta, di che colore è questo vestito?” rimangono al loro posto anche a distanza di anni. Se li avete inviati su una piattaforma con crittografia end-to-end come Signal o WhatsApp, gli scambi resteranno confinati al vostro dispositivo e a quello del vostro interlocutore. Questo significa che per leggerli i governi o i malintenzionati dovrebbero avere un controllo diretto del vostro device: un buon livello di protezione, anche se non infallibile.
I messaggi inviati attraverso app web come Slack, Facebook Messenger (per la maggior parte della sua esistenza), o su Google Chat/Hangouts/Gchat, invece, vengono conservati su un server cloud da qualche parte. E anche se probabilmente sono archiviati in forma criptata per prevenire i furti, la piattaforma in questione possiede le chiavi per decifrare i vostri dati. Certo, tutti quei “ci 6?” potrebbero non sembrare importanti ora, ma anni e anni di cronologia delle chat possono restituire un quadro molto dettagliato della vostra vita, delle vostre connessioni, delle vostre convinzioni politiche e dei vostri movimenti e attività.
“Fare le pulizie di primavera digitali di tanto in tanto è un’ottima abitudine, soprattutto per quanto riguarda i social media e i vecchi messaggi delle chat – afferma Kenn White, responsabile della sicurezza presso lo sviluppatore di database MongoDB e direttore dell’Open Crypto Audit Project –. Probabilmente cinque o dieci anni fa eravate persone molto diverse da chi siete oggi“.
Come cancellare la cronologia delle chat
Alcune applicazioni, come Messaggi di Apple, consentono di cancellare automaticamente la cronologia delle chat dopo un determinato periodo di tempo. Per farlo, da iOs andate su Impostazioni > Applicazioni > Messaggi, quindi scorrete e toccate Conserva messaggi. Da qui potete decidere se conservare i messaggi per sempre, per un anno o per 30 giorni prima dell’eliminazione automatica.
Leggi tutto su www.wired.it
di Lily Hay Newman www.wired.it 2025-01-04 05:30:00 ,