Quali sono o considerate innovazioni in condominio e importanti regole e divieti da conoscere? Quando si vive in condominio vi sono regole specifiche da rispettare sia per il quieto vivere tra condomini e sia relativamente al rispetto delle stesse parti di un condominio inteso come edificio condominiale. E nel pieno rispetto del condominio vengono attuate, nei casi previsti dalla legge, le cosiddette innovazioni. Vediamo di cosa si tratta.
- Quali sono considerate innovazioni in condominio e divieti previsti
- Regole per approvazione di innovazioni in condominio 2023
Quali sono considerate innovazioni in condominio e divieti previsti
Come previsto dalle leggi 2023, sono considerate innovazioni in condominio opere di modifica alle parti comuni che comportano un’alterazione dell’edificio condominiale o parti di esso o il mutamento della destinazione originaria e opere che garantiscono un miglior godimento, maggior rendimento o uso più comodo delle cose e delle parti in comune.
In particolare, le innovazioni in condominio possono riguardare:
- opere e lavori per migliorare la sicurezza e la salubrità degli edifici e degli impianti;
- lavori per adibire il cortile comune a parcheggio dei motoveicoli, con individuazione degli spazi, delimitazione ed assegnazione degli stessi ai singoli condomini;
- opere e interventi previsti per eliminare le barriere architettoniche;
- opere e interventi per la produzione di energia tramite impianti di cogenerazione, fonti eoliche, solari o comunque rinnovabili su lastrico solare o altra idonea superficie comune;
- installazione di impianti centralizzati per la ricezione radiotelevisiva e per l’accesso a qualsiasi genere di flusso informativo, anche da satellite o via cavo, e relativi collegamenti fino alla diramazione per le singole utenze;
Per legge, sono invece vietate le innovazioni in condominio che:
- possano recare pregiudizio alla stabilità o sicurezza del fabbricato;
- alterano il decoro architettonico dell’edificio condominiale;
- rendono alcune parti comuni dell’edificio inservibili all’uso o anche il godimento di un solo condomino.
Regole per approvazione di innovazioni in condominio 2023
Per l’attuazione di innovazioni in condominio sono previste regole specifiche da rispettare sia per quanto riguarda il tipo di innovazione da effettuare e sia per quanto riguarda modalità e procedure.
Stando alle leggi aggiornate 2023 perchè si possano fare innovazioni in condominio è necessario che le delibere dell’assemblea che hanno per oggetto le innovazioni siano sempre approvate con la maggioranza dei partecipanti al condominio e i due terzi del valore dell’edificio.
Per l’attuazione di innovazioni in condominio per eliminare le barriere architettoniche, realizzazione di percorsi attrezzati e installazione di dispositivi di segnalazione per favorire la mobilità dei ciechi all’interno degli edifici privati, l’approvazione dei lavori deve avvenire in assemblea di condominio, in prima, o in seconda convocazione, con la maggioranza degli intervenuti e almeno la metà del valore dell’edificio. In caso contrario, è vietato fare innovazioni per l’eliminazione di barriere architettoniche in condominio.
Se, invece, eventuali innovazioni implicano una lesione del decoro architettonico, possono essere approvate solo con consenso dell’unanimità di tutti i condomini e solo nel rispetto dei vincoli urbanistici previsti dal Comune.
Per l’attuazione di innovazioni che prevedono interventi sugli edifici e sugli impianti volti al contenimento del consumo energetico e all’impiego di fonti di energia rinnovabili, basta la maggioranza degli intervenuti con un numero di voti pari almeno ad un terzo del valore dell’edificio e a condizione che i lavori da effettuare siano attestati tramite apposita certificazione da un tecnico abilitato.
Source link
di
www.businessonline.it
2023-08-19 05:35:41 ,