Social in difesa di Tiziana Alla, bordocampista della Rai attaccata dal portiere dell’Italia, Gianluigi Donnarumma. Nella sconfitta per 5-2 contro la Germania c’è anche un errore del portiere che, con un passaggio sbagliato, ha consegnato a Werner il pallone del 5-0. Un regalo simile a quello fatto a Benzema e costato al Psg la rimonta del Real nel match di ritorno degli ottavi di Champions, con conseguente eliminazione dei francesi dalla competizione. Durante l’intervista al termine della partita, quando la giornalista ha paragonato le due papere del portiere, il numero uno azzurro ha perso la calma.
Donnarumma, l’anno nero di ‘Gigio’: gli errori, il nervosismo, il dualismo con Navas
dal nostro inviato
Matteo Pinci
Chi è Tiziana Alla
Con chi si è arrabbiato Donnarumma? Con Tiziana Alla, giornalista della Rai che nel nuovo corso di Alessandra De Stefano alla direzione di Rai Sport ricopre il ruolo di bordocampista durante le partite della Nazionale. Laureata in Scienze Politiche, ha studiato alla Scuola di Giornalismo di Urbino. Il papà le aveva trasmesso, da piccola, la passione per il calcio e per lo stadio. Ha lavorato per dieci anni come cronista al Messaggero, oltre a collaborare col Corriere dello Sport e col mensile Bici. È arrivata in Rai nel 2000, le sue prime telecronache nelle partite di Serie B della Juventus, nel 2006-2007. Nel 2019 ha commentato i Mondiali di calcio femminili.
Tiziana Alla e le offese di Mandorlini
Il litigio con Donnarumma non è il primo nella carriera di Tiziana Alla. Nel dopo partita di un Verona-Varese del 2 giugno 2012, Alla era stata infatti maltrattata e offesa da Andrea Mandorlini, allenatore dei veneti, in un episodio che alcuni testimoni (e poi il Comitato di redazione di Rai Sport) avevano definito “inqualificabile”. Del difficile ruolo delle giornaliste sportive Tiziana Alla aveva parlato così: “C’è un pregiudizio diffuso anche nel pubblico: a Rai International avevamo la possibilità di avere un contatto diretto con gli spettatori via mail e ricordo che molta gente si lamentava della voce femminile. La cosa che mi infastidisce è che non erano critiche di merito, dovute al fatto che avessi sbagliato qualcosa, ma solo basate su un preconcetto. Ancora adesso trovo critiche del genere sui social, sia riferite a me che in generale”.
Il tweet di Sandro Piccinini
In sua difesa, martedì sera, anche il noto telecronista Sandro Piccinini: “Donnarumma si dimostra incapace di comprendere i propri errori, un limite non da poco per un giocatore del suo livello. Complimenti a Tiziana Alla – si legge nel tweet -, non molti colleghi avrebbero fatto quella domanda”. La giornalista ha risposto ringraziando. “Grazie Sandro, detto da te vale tanto per me. Sai bene quanto sia complicato gestire quei momenti. Non ho mai cercato le polemiche fine a se stesse. So soltanto che facendo questo lavoro, le domande bisogna farle”.