Author: Pierluigi Frattasi
Data : 2023-10-20 11:04:10
Dominio: www.fanpage.it
Leggi la notizia su: Napoli Fanpage
LEGGI TUTTO
Da lunedì 23 partiranno i nuovi orari al Cimitero di Poggioreale di Napoli: uffici aperti 5 giorni invece di 6. Stop a inumazioni e tumulazioni nei weekend.
Al Cimitero di Poggioreale a Napoli entra in vigore la settimana corta. Da lunedì 23 ottobre, gli uffici del Front office del Servizio Cimiteri cittadini lavoreranno su cinque giorni anziché sei a settimana. Le operazioni cimiteriali come inumazioni e tumulazioni non si potranno più fare il sabato, a andranno fatte necessariamente entro il venerdì mattina, fino alle ore 15,00, altrimenti tutto slitterà al lunedì. Per i defunti che arriveranno dopo l’orario consentito (il venerdì alle 15,00), le salme saranno depositate nelle celle frigo e poi sepolte il lunedì. I nuovi orari partiranno da lunedì 23 ottobre 2023. Non mancano, ad ogni modo, le polemiche, visto che in alcuni casi, per la comunità ebraica, c’è l’obbligo religioso della inumazione entro 24 ore dal decesso.
I motivi della settimana corta
Finora, il sabato e la domenica di solito alcune operazioni cimiteriali, come le estumulazioni e le esumazioni già non venivano fatte. Per quanto riguarda il deposito delle urne cinerarie dei defunti, l’entrata delle ceneri potrà ancora essere fatta, con permesso, anche il sabato.
Ma quali sono i motivi dell’introduzione della settimana corta? Negli ultimi anni la cremazione è diventata prevalente rispetto alle tumulazioni e alle inumazioni. Le operazioni cimiteriali a causa degli aumenti e del ridotto diritto d’uso (norma che prevede l’ingresso ai discendenti, ascendenti e non collaterali ) delle nicchie e cappelle si sono ridotte ci rica la metà. Alcune operazioni cimiteriali sono già state spostate obbligatoriamente dal venerdì al lunedì dal regolamento. Da qui, l’ipotesi di avere un giorno in meno lavorativo. Il nuovo sistema, ad ogni modo, dovrebbe essere sperimentato per circa 2 mesi. Dopodiché si tirerà un bilancio.
Come funzioneranno inumazioni e tumulazioni
Dal prossimo lunedì, quindi, pratiche e operazioni cimiteriali si potranno fare solo dal lunedì al venerdì. Il sabato gli uffici saranno chiusi. Se dovesse capitare una inumazione o una tumulazione, la salma sarà portata in deposito e sarà messa in lista per le operazioni cimiteriali del lunedì successivo. In media, al Cimitero di Poggioreale, si eseguono circa 25-30 operazioni al giorno tra inumazioni tumulazioni, entrata ceneri e resti mortali. Il deposito della salma nel weekend sarà gratuito, così come avviene anche in caso di allerta meteo.
I nuovi orari dei Cimiteri a Napoli
A decorrere dal 23 ottobre 2023, gli uffici del Servizio Cimiteri Cittadini, in via Santa Maria del Pianto 146 e di seguito indicati, osserveranno gli orari riportati nelle corrispondenti tabelle:
FRONT OFFICE
- n. giorni apertura settimanale 5 (Lun-Ven)
- Orario giornaliero di ricevimento del pubblico 8:30-13:00; 14:00-15:00
ARCHIVIO
- n. giorni apertura settimanale 5 (Lun-Ven)
- Orario giornaliero di ricevimento del pubblico 9:00-13:30; 14:00-15:00
CONCESSIONI
- n. giorni apertura settimanale 5 (Lun-Ven)
- Orario giornaliero di ricevimento del pubblico 8:30-13:00; 14:00-15:00
Leggi la notizia su: Napoli Fanpage
LEGGI TUTTO
Pierluigi Frattasi , 2023-10-20 11:04:10 ,