Sono le sorelle Giulia e Alessia Pisanu, di 17 e 15 anni, i morti dell’investimento ferroviario di Riccione. Le due sono state travolte e uccise mentre attraversavano i binari.
Alessia e Giulia Pisanu
Sono Giulia e Alessia Pisanu le due sorelle che questa mattina all’alba sono state travolte e uccise da un treno in transito alla stazione di Riccione. Avevano rispettivamente 17 e 15 anni e vivevano a Madonna di Castenaso, comune in provincia di Bologna, dove il padre ha un’azienda di traslochi. L’uomo è arrivato nel pomeriggio nella cittadina romagnola accompagnato dal fratello: verrà ascoltato dagli inquirenti che stanno indagando per ricostruire la dinamica del drammatico incidente.
Al momento l’ipotesi più probabile resta quello di un attraversamenti incauto sui binari da parte delle due sorelle che poco prima erano state avvistate dal proprietario del bar della stazione di Riccione in stato confusionale. È stato l’uomo a raccontare di aver scambiato alcune battute con una delle due sorelle che aveva gli stivali in mano e asseriva che le era stato rubato il cellulare: “Stavo caricando il distributore delle bibite, erano circa le 6.30, quando mi si è avvicinata una bellissima ragazza vestita di nero per chiedermi qualcosa, ma ho subito capito che non era in sé – il racconto dell’uomo – mi ha detto che non aveva soldi e che le avevano rubato il telefonino, all’improvviso si sono dirette al binario 2 dove era fermo il treno per Ancona”.
Il treno dopo l’incidente
A quel punto non solo lui ma anche gli altri presenti in quel momento in stazione avrebbero urlato alle due intimandole di non attraversare i binari: “Poi ho sentito il fischio fortissimo del treno – ha proseguito l’uomo – e una botta tremenda. Poi non ho capito più nulla, tutti urlavano”. Non è chiaro cosa sia accaduto nelle ore precedenti all’incidente al quale hanno assistito diversi testimoni che gli inquirenti hanno ascoltato alla ricerca di elementi utili a chiarire perché le due sorelle abbiano attraversato i binari. Il treno Freccia alta velocità 9802 partito da Pescara e diretto a Milano stava transitando nella stazione di Riccione quando ha investito le due sorelle. Il macchinista non ha potuto fare nulla per evitare l’impatto.
“Ci è arrivata la conferma che non avremmo mai voluto: le due giovani sorelle travolte da un treno a Riccione sono, purtroppo, nostre concittadine. Siamo senza parole davanti a questa tragedia cosi difficile da capire e da accettare e proviamo un dolore incolmabile – scrive il Comune di Castenaso guidato dal sindaco Carlo Gubellini – è un grande dolore per tutta la comunità”. “L’intera comunità di Castenaso si stringe attorno ai genitori, ai familiari, agli amici: Giulia e Alessia, che la terra vi sia lieve. Siete volate via troppo presto”.
e
Source link
di Chiara Ammendola
www.fanpage.it
2022-07-31 19:01:24 ,