La situazione aggiornata sul maltempo in Emilia Romagna, oggi, lunedì 22 maggio 2023: continua l’emergenza alluvione. Continua l’allerta rossa anche per oggi in Emilia Romagna dopo qualche ora di tregua in cui l’acqua ha iniziato lentamente a ritirarsi da Faenza, Forlì e Cesena.
Situazione ancora critica a Ravenna e dintorni, dove scarseggiano acqua e cibo. L’alluvione ha causato 14 vittime e oltre 26mila sfollati.
La premier Giorgia Meloni si è recata in visita nella giornata di ieri in Emilia Romagna dopo essere tornata in anticipo dal G7 di Hiroshima. “Il nostro compito ora è garantire risposte immediate, andranno mobilitate molte risorse” ha commentato Meloni.
Il presidente della Regione Stefano Bonaccini: “Chiesti rimborsi al 100% come per il terremoto”. Domani il decreto legge per gli aiuti in Cdm.
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Faenza, cittadini e volontari spalano senza sosta per liberare città dal fango
A Faenza, una delle città più colpite dall’alluvione, si fa la conta dei danni. Nelle 48 ore di tregua concesse dal sole i cittadini hanno continuato a lavorare senza sosta per liberare dal fango case, negozi e box. Arrivati volontari da tutta Italia per dare una mano ai residenti rimasti senza nulla.
Riaperto tratto a tre corsie Faenza- Forlì sull’autostrada A14
Poco prima delle 6:00 sulla A14 Bologna-Taranto è stato riaperto il tratto compreso tra Faenza e Forlì, rendendo disponibili al traffico tre corsie verso Ancona e due corsie verso Bologna. La chiusura notturna ha permesso alla task force di Autostrade per l’Italia di “velocizzare le operazioni per il ripristino dei danni causati dalle alluvioni e per consentire nel più breve tempo possibile il ritorno alla normale circolazione”.
Maltempo e alluvioni in Emilia Romagna, oggi ancora allerta rossa: gli aggiornamenti in tempo reale
Continua l’emergenza maltempo in Emilia Romagna, dove anche per oggi, lunedì 22 maggio, la Protezione Civile ha lanciato un’allerta meteo rossa. Situazione critica a Ravenna e dintorni, dove scarseggiano cibo e beni di prima necessità. i morti accertate sono 14 mentre sono circa 26mila gli sfollati.
Previsto per domani il decreto legge per gli aiuti alle vittime in Cdm. “Difficile fare stime – ha commentato la premier Giorgia Meloni –ma andranno mobilitate molte risorse“.
Nella giornata odierna riapre tratto ferroviario tra Forlì e Rimini, mentre resterà sospesa la linea tra Faenza e Forlì.
Source link
di Gabriella Mazzeo
www.fanpage.it
2023-05-22 05:42:27 ,