Christopher Nolan, regista di Oppenheimer, è impegnato in svariate attività stampa in giro per il mondo che lo hanno visto rispondere alle domande più disparate. Qualcuno gli ha addirittura chiesto se prenderebbe in considerazione di unirsi alla schiera di fillmaker prestigiosi che si sono lasciati arruolati dalla Disney per dirigere i film dei loro franchise più popolari, ovvero la saga supereroististica della Marvel e quella fantascientifica di Star Wars. In una recente intervista reperibile su Youtube sull’account di HugoDécrypte, il regista ha glissato sulla possibilità di dirigere un film di Star Wars in futuro. Nolan, pur essendo noto soprattutto per i suoi film più originali e d’autore, non è nuovo alle grandi produzioni hollywoodiane.
Ciò è stato particolarmente evidente quando ha deciso di avventurarsi nel mondo dei fumetti della Dc Comics con la sua trilogia dedicata all’Uomo Pipistrello – Batman Begins (2005), Il cavaliere oscuro (2008) e Il cavaliere oscuro Il ritorno (2012) -, tre blockbuster che hanno reso celebre il regista di Memento anche al grande pubblico. Nel corso dell’intervista, che ha toccato diversi argomenti come anche il suo rapporto con l’intelligenza artificiale, a Nolan è stato chiesto se avrebbe preso in considerazione l’idea di dirigere un prossimo film di Star Wars, cosa su cui il regista ha fatto un brillante gioco di prestigio. In una sezione di domande a raffica in cui Nolan poteva rispondere solo sì o solo no, gli è stato chiesto se avrebbe mai diretto un altro film di supereroi e ha risposto con un no immediato e laconico.
Tuttavia, quando gli è stato chiesto lo stesso per Star Wars, Christopher Nolan ha fatto una breve pausa prima di rispondere, indicando che la porta non è del tutto chiusa a questa idea. L’idea di un eventuale film di Nolan su Guerre stellari è certamente intrigante, anche considerando la sua passione per gli effetti speciali artigianali. Il regista di Interstellar ricorre pochissimo alla Cgi, come non ama il ricorso allo greenscreen, preferendo girare su set ricostruiti o in location.
Leggi tutto su www.wired.it
di Lorenza Negri www.wired.it 2023-07-25 09:30:00 ,