Chrome può fornirti le condizioni meteo in tempo reale direttamente dall’omnibox. Ti basta digitare “weather” (senza bisogno di premere Invio) per vedere una breve descrizione delle condizioni attuali del luogo in cui ti trovi. Tieni presente che il risultato sarà più preciso se Chrome ha accesso alla tua posizione. Puoi anche aggiungere il nome di una città o un codice postale per visualizzare le condizioni in un altro luogo, e premere Invio per ottenere una previsione più dettagliata.
osservazione nei tuoi segnalibri
Puoi cercare tra i tuoi segnalibri di Chrome direttamente dall’omnibox, senza dover aprire il gestore dei segnalibri integrato. Devi iniziare digitando il nome di una delle tue cartelle di segnalibri, in modo che Chrome capisca cosa stai cercando di fare. Poi, puoi scrivere qualsiasi parola o frase per vedere immediatamente i risultati delle pagine salvate in quella cartella.
Prendi appunti su Chrome
Se hai bisogno di annotare rapidamente qualche idea in Chrome e non vuoi aprire un programma separato, puoi usare il codice “data:html, ” seguito da Invio. Questo aprirà una scheda vuota in cui puoi scrivere liberamente. Non è un editor di testo avanzato – manca la formattazione e il salvataggio automatico – ma funziona bene come soluzione rapida per prendere appunti al volo.
Definizioni rapide
Se non sei sicuro del significato di una parola, Chrome può darti una mano senza che tu debba lasciare la pagina in cui ti trovi. Digita “define“, seguito da uno spazio e dalla parola di cui vuoi conoscere il significato, e comparirà subito una definizione di base a fianco. Per tornare all’URL della pagina che stavi visualizzando, basta premere Esc per rimuovere la definizione.
Crea nuovi documenti
Puoi creare rapidamente nuovi documenti, fogli di calcolo o presentazioni nella suite di Google con semplicità digitando “docs.new“, “sheets.new” o “slides.new” nell’omnibox. Quando premi Invio, il nuovo file viene creato nel Google Drive dell’account attualmente collegato. Se vuoi creare il nuovo file in una finestra separata, lasciando intatta quella corrente, puoi usare la combinazione Shift+Invio.
Esistono molte altre scorciatoie “.new” che possono avviare diverse operazioni, e Google continua ad aggiungere nuove funzionalità a queste opzioni.
Avvia nuove email
C’è un trucco simile per creare nuove e-mail nel client di posta predefinito del tuo computer: basta digitare “mailto:” e premere Invio per aprire una nuova e-mail vuota. Puoi anche precompilare il campo A: con l’indirizzo di destinazione, con semplicità digitandolo dopo i due punti, se lo conosci. Per impostare il client di posta predefinito su Windows, vai su Impostazioni > App > App predefinite; su macOS, apri Mail > Impostazioni > Generali da Apple Mail.
Esegui ricerche istantanee su Google
In molte ricerche su Google, la risposta appare direttamente sopra l’elenco dei risultati. Anche in Chrome funzionano queste ricerche “istantanee”. Puoi chiedere informazioni su fatti (come l’altezza della Torre Eiffel o la massa di Giove), l’età delle celebrità, quanti giorni mancano a una certa data, le quotazioni attuali di un’azienda, la dimensione di un paese, gli autori di libri e molto altro.
Questo articolo è apparso originariamente su Wired US.
Leggi tutto su www.wired.it
di David Nield www.wired.it 2024-10-25 13:06:00 ,