A Berlino il “piano d’azione”: «Rafforziamo relazioni già eccellenti»
Olaf Scholz passa rapidamente in rassegna i cinque settori strategici del nuovo Piano d’azione firmato da Italia e Germania, ma la prima cosa che enfatizza è forse quella che più interessa al settore industriale tedesco, quel corridoio meridionale su gas e idrogeno, «con un nuovo gasdotto» che colleghi i due Paesi: per la prima volta in pubblico è chiaro quanto Berlino tenga alla messa a terra di quel Piano Mattei di cui parla e a cui lavora Giorgia Meloni dal primo giorno del suo insediamento.
La premier invece incornicia la firma del Piano, i cui negoziati sono iniziati sotto il governo Draghi, in un quadro più politico, «è un cambio di passo, un salto in avanti nel contesto di relazioni già eccellenti», mentre enfatizza l’inizio di una cooperazione di più alto livello strategico soprattutto nei settori dell’energia e della difesa, contesti «nei quali possiamo ancora di più integrare le nostre economie».
Il terzo incontro
Il faccia a faccia fra la premier e il Cancelliere
tedesco, arrivati al loro terzo incontro bilaterale in un anno, è appena terminato. L’incontro con la stampa precede una sessione plenaria allargata ai membri dei due governi. La firma dell’accordo di cooperazione strategica ha il favore di un momento mediatico dedicato, ma sono almeno due gli argomenti che si affiancano al patto ulteriore, istituzionale e…
Author: Marco Galluzzo, inviato a Berlino
Data : 2023-11-22 21:02:44
Dominio: www.corriere.it
Leggi la notizia su: Corriere.it – Politica
LEGGI TUTTO