Nel giro di poche ore sono state presentate due nuove fotocamere che condividono una caratteristica insolita come la possibilità di scattare soltanto in bianco e nero o, meglio dire, in tonalità di grigi. Da un lato c’è la Pentax K-3 Mark III Monochrome che si basa sull’omonima versione a colori uscita nel 2021 e dall’altra l’ancora più esclusiva Leica M11 Monochrom (foto in alto) basata anche lei sulla versione standard svelata l’anno scorso. Di certo non consigliabili per chi si approccia per la prima volta al mondo della fotografia, queste due macchine aprono alla massima libertà creativa slegandosi dal vincolo dei colori.
Pentax K-3 Mark III Monochrome
La prima fotocamera è stata presentata da Ricoh, società proprietà del marchio Pentax. Come da nome, la base è quella della top di gamma in formato aps-c, con un nuovo sensore appositamente sviluppato per scattare in bianco e nero. Di tipo cmos, è sprovvisto di filtro aa e raggiunge la risoluzione di 25,73 megapixel garantendo una riproduzione fedele della luminosità di ogni pixel vista l’assenza dell’interpolazione per i colori. La scheda include anche uno stabilizzatore a cinque assi, 101 punti di messa a fuoco, un display da 3,2 pollici touch, registrazione video fino a 4k e 30fps, connessioni senza fili wi-fi e bluetooth e scocca resistente a temperature troppo basse o alte (da -10 a +40°). Il prezzo di vendita sarà di 2499 euro, da maggio.
Leica M11 Monochrom
La seconda novità è firmata Leica con un modello ancora più esclusivo e ancora più costoso, ufficializzato dopo una lunga trafila di rumors. Con lo stesso sensore da 60 megapixel del modello standard, questa speciale versione per scattare in bianco e nero punta come da prassi su un minimalismo del design dal sapore vintage. Sprovvista anche lei di filtro per i colori, può spaziare da un iso da 125 fino a 200.000 e conta su caratteristiche di alta fascia come un display lcd con protezione con Gorilla Glass, memoria interna fino a 256 GB e comunicazione senza fili via wi-fi. Il costo è appena sotto i 10.000 euro.
Leggi tutto su www.wired.it
di Diego Barbera www.wired.it 2023-04-13 15:00:10 ,