Non solo Binance, anche Coinbase finisce nel mirino della Securities and Exchange Commission (Sec) statunitense, l’ente federale che vigila sulla Borsa valori. La commissione accusa la società di criptovalute, con alla guida Brian Armstrong, di aver permesso ai suoi utenti di eseguire operazioni di exchange su asset finanziari non registrati, esponendoli a rischi, ma anche di aver messo loro a disposizione funzioni di broker dealer e clearing house, ovvero compensazione, e chiede che cessi di operare in questa modalità e si attenga alle regole. Inoltre, nell’accusa, presentata alla corte federale di NewYork, viene anche citato Coinbase Global Inc, il programma di staking-as-a-service che, non essendo registrato, ha esposto ulteriormente i propri clienti a numerosi rischi.
In seguito alla citazione in giudizio, i titoli di Coinbase hanno subito un calo considerevole – del 10% circa – anche dopo quanto già successo dopo le accuse nei confronti di Binance, la più grande piattaforma di exchange del mondo e al suo inventore Changpeng Zhao. La società e il suo amministratore delegato sono accusati dalla Sec di non aver gestito in modo trasparente i fondi degli investitori e di aver guadagnato miliardi di dollari esponendo a numerosi rischi i clienti.
La Sec starebbe anche provando a congelare gli asset messi a disposizione dalla società per proteggere i clienti. Zhao e la società sono stati invitati dalla Commissione a rinunciare al controllo degli asset entro 5 giorni e ad inviarli a nuovi wallet con nuove chiavi di accesso. Non si tratta di un caso isolato: qualche settimana fa, a marzo, Binance è finita al centro di un’indagine per riciclaggio avviata dal dipartimento di giustizia statunitense.
Oltre alla denuncia della Sec, come si legge sul New York Times, anche i singoli stati, come Alabama, Illinois, California e New Jersey, hanno intrapreso azioni che mirano a interrompere la vendita e lo scambio sulla piattaforma di securities non registrate. Secondo la nota testata statunitense, queste azioni legali intraprese dalla Sec e dai singoli stati portano alla luce una serie di interrogativi, come ad esempio, se gli asset digitali debbano essere considerati securities o meno.
Leggi tutto su www.wired.it
di Chiara Zennaro www.wired.it 2023-06-07 08:29:41 ,