La prima dimostrazione presenterà come Flowstate di Intrinsic è stato utilizzato per progettare e
programmare una soluzione per l’assemblaggio di componenti rigidi, utilizzando un sistema di visione basato sull’intelligenza artificiale, l’inserimento controllato dalla forza e la pianificazione del percorso robotico con prevenzione delle collisioni. La seconda dimostrazione utilizza un robot Comau Racer-7 in grado di passare facilmente online da un sensore di coppia di forza a un telemetro laser per seguire una superficie irregolare.
Le soluzioni per automatizzare le soluzioni di smistamento
Le soluzioni di automazione avanzate di Comau vengono applicate anche a processi molto complessi e non lineari, in modo aperto e intuitivo, sfruttando sistemi di visione, sensori, reti neurali più efficienti e una potente interfaccia di controllo robotizzato. Due esempi concreti, esposti per la prima volta ad Automatica, sono le soluzioni MI.RA/Picker e MI.RA/Depalletizer, progettate per automatizzare le operazioni di smistamento, ricezione e prelievo dei prodotti, che vengono solitamente eseguite manualmente a causa dell’elevata variabilità di parti e prodotti. Rilevando e distinguendo automaticamente gli articoli, questi sistemi robotizzati industriali avanzati consentono alle aziende di ottimizzare i processi, migliorare la loro flessibilità e ridurre al minimo le perdite di produzione.
Collegato a MI.RA/Depalletizer, sarà presentato anche Comau in.Grid, una soluzione IoT proprietaria per la raccolta dei dati e il monitoraggio di linea, cella, prodotto e processo.
Infine, Comau presenterà la sua vasta offerta nel campo dell’e-Mobility, che include l’automazione dei processi manuali e delle aree di applicazione che sono sempre stati in gran parte inaccessibili con tecnologie robotiche tradizionali, tra cui la formazione delle celle, lo smontaggio delle batterie e i processi di ricondizionamento delle batterie.
Analogamente, Comau presenta una soluzione per la formazione del personale sulla saldatura robotizzata, altamente efficace, basata sul suo robot educativo e.DO e sulla tecnologia Seabery Soldamatic. Questo innovativo metodo di apprendimento simulato vuole rispondere ai limiti della formazione tradizionale sulla saldatura, che solitamente è costosa, richiede molto tempo e attrezzature di sicurezza dedicate. Fornendo un’interfaccia multisensore che include visione, suono e contatto, questo sistema crea un’esperienza di apprendimento della saldatura più realistica, oltre a permettere la saldatura effettiva.
“La richiesta di automazione cresce di oltre il 10% all’anno, con picchi ancora più elevati
in settori che finora avevano poca o nessuna automazione – ha spiegato Pietro Gorlier, amministratore delegato di Comau -. Comau sta plasmando l’innovazione, rafforzando la sua lunga esperienza nel settore e lavorando con una solida rete di aziende leader globali nei loro
ambiti, per sviluppare tecnologie sempre più diversificate, basate sull’uso della robotica avanzata e della digitalizzazione, che possono rendere i processi di produzione sempre più efficienti e sostenibili, in molteplici aree di applicazione. Tutto ciò è possibile grazie al nostro impegno costante nell’automazione avanzata e alle competenze delle nostre persone che, negli ultimi 50 hanno costantemente contribuito a incrementare il valore della nostra azienda“.
Hyperflex, la fabbrica mobile
Comau inaugura la sua fabbrica mobile brevettata Hyperflex, un nuovo paradigma nell’installazione dei pannelli solari che facilita una costruzione più rapida di impianti fotovoltaici, con un risparmio di tempo di commercializzazione fino al 25% sulle nuove installazioni. Progettata internamente e con soluzioni di robotica proprietarie di Comau, attrezzature di sollevamento e altri dispositivi tecnologici abilitanti, Hyperflex assembla automaticamente l’intera lama solare, che può misurare fino a 48 metri quadrati, direttamente nel campo fotovoltaico.
Leggi tutto su www.wired.it
di Chiara Zennaro www.wired.it 2023-06-27 14:05:33 ,