rewrite this content and keep HTML tags
Perché questo articolo potrebbe interessarti? Giorgia Meloni è volata in Cina per un’importante missione di Stato. A Pechino ha incontrato il presidente cinese Xi Jinping e firmato un piano d’azione triennale per rilanciare i rapporti economici tra Roma e il Dragone. Gli obiettivi del Dragone e le aspirazioni del governo italiano sono però agli antipodi. Ecco com’è andato il viaggio di Meloni oltre la Muraglia
Per Giorgia Meloni il viaggio in Cina è stato un successo su tutta la linea. La premier italiana è volata oltre la Muraglia nel bel mezzo delle crescenti tensioni tra Unione europea e Pechino, è stata ricevuta dal presidentissimo cinese Xi Jinping e, ciliegina sulla torta, tornerà a casa forte di un piano d’azione triennale firmato con il Dragone da sbandierare come successo diplomatico.
Per Xi Jinping l’incontro con la premier italiana è stato invece meno entusiasmante, e per più motivi. Primo tra tutti: la sua ospite è la stessa che ha stracciato l’accordo sulla Nuova Via della Seta, il progetto infrastrutturale lanciato dallo stesso Xi nel 2013 per allacciare rapporti privilegiati con vari Paesi del mondo.
Il governo Meloni ha anche rafforzato l’alleanza tra Roma e Washington, espresso freddezza nei confronti delle auto elettriche made in China in arrivo in Europa, lanciato messaggi di vicinanza nei confronti di Taiwan. Eppure, nonostante tutto questo, i leader di Italia e Cina avevano necessità di incontrarsi, facendo leva l’uno…
Source link
di Federico Giuliani
www.true-news.it
2024-07-30 06:30:05 ,