Perché questo articolo potrebbe interessarti? Con il Dpcm sottoscritto dal senatore Alberto Barachini, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, scatta la nuova riforma che riguarda soprattutto le agenzie di stampa. Previsto un elenco di agenzie nazionali a cui accedere rispettando precisi requisiti. La riforma potrebbe cambiare il volto a molti settori dell’editoria e dell’informazione.
Nella giornata di giovedì è stato ufficialmente firmato, da parte del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all’informazione e all’editoria, Alberto Barachini, il Dpcm con il quale il governo prova a mettere ordine nel settore delle agenzie di stampa. Formalmente, si tratta di una norma che cambia le modalità di acquisizione di servizi d’informazione da parte della pubblica amministrazione. Ma, per l’appunto, l’ambizione da parte della presidenza del consiglio è quella di mettere mano al settore giornalistico con particolare riguardo alle agenzie di stampa. Le vere destinatarie del provvedimento.
La riforma Barachini
Così come sottolineato da PrimaOnLine, in un articolo in cui sono stati esaminati i punti più salenti del Dpcm, la riforma rappresenta una novità nel mondo dell’editoriale: per la prima volta infatti si cerca di intervenire in un ramo, quello delle agenzie, spesso rimasto marginale nei vari interventi legislativi e politici passati. Punto importante della riforma, avviata con l’articolo 17 del cosiddetto decreto mille…
Author: Mauro Indelicato
Data : 2023-07-31 09:32:56
Dominio: www.true-news.it
Leggi la notizia su: Politics – True News.
LEGGI TUTTO