Come copiare un testo non copiabile? C’è un pratico trucco per chi vuole copiare solo una frase, un indirizzo oppure un numero di telefono su app come Instagram oppure Slack. Su queste e altre applicazioni oppure siti web, l’impresa può essere molto complicata se non impossibile, dato che è consentito solo di selezionare l’intero testo presente su una pagina visualizzata oppure l’azione è del tutto inaccessibile. È però possibile agire per vie traverse su iPhone (o iPad) con un trucco pratico che sfrutta empiricamente una delle opzioni introdotte ormai da due anni ovvero Testo Attivo. Ecco come fare, tenendo ben presente che la richiesta minima del sistema operativo è iOs 15 e iPadOS 15.1 rispettivamente.
Sarà capitato molte volte agli utenti con iPhone o iPad di provare a copiare solo alcune parole di un testo su Instagram oppure su Slack o su determinate altre app o siti che mettono paletti severi sul copy and paste, limitandolo alla selezione totale oppure chiudendo del tutto le porte. Per ovviare la soluzione, si può bypassare il problema utilizzando Testo attivo, ovvero la tecnologia che riconosce quasi istantaneamente appunto il testo contenuto in una foto rendendolo utilizzabile come meglio si crea.
La procedura è dunque presto detta:
- si effettua uno screenshot;
- si fa tap sull’anteprima dello screenshot;
- si fa tap sull’icona della matita per disabilitarla e si seleziona Testo attivo;
- si riduce la selezione alla porzione desiderata e si sceglie copia;
- si incolla sulle Note o dove meglio si crede.
Vale la pena sottolineare come i numeri di telefono porteranno direttamente alla possibilità di chiamare e gli indirizzi si potranno aprire sulle mappe. Volendo, è anche possibile cancellare subito lo screenshot così da non salvarlo in galleria. Nel caso in cui non si visualizzasse l’opzione Testo attivo si può controllare non sia disattivata dal percorso Impostazioni > Fotocamera > Mostra testo rilevato. Ecco risolto il problema di come copiare un testo non copiabile.
Leggi tutto su www.wired.it
di Diego Barbera www.wired.it 2023-06-30 08:00:00 ,