di Diego Barbera
L’annosa questione si manifesta ogni anno nel periodo di acquisti più consistente come quello di Natale: come evitare che Amazon e/o Alexa facciano da spia con spoiler sui prodotti ordinati, spediti e ricevuti attraverso la piattaforma? Se si condivide l’utenza con altri membri della famiglia, partner o amici, infatti, può essere complicato mantenere il dovuto riserbo tra notifiche e mail varie. Ma non è impossibile, ecco come fare.
Proteggere i regali a sorpresa su Amazon
Doverosa premessa: per proteggere le sorprese è fondamentale indicare come regali i prodotti acquistati per qualcuno con il quale si condivide l’utenza, così che l’oggetto venga riconosciuto dal sistema e riceva il giusto riserbo, inoltre è bene inserirli in una lista qualsiasi. Detto questo, dalla homepage di Amazon si può cliccare in alto a destra su Account e liste > aprire la lista che contiene il regalo > Cliccare sui tre puntini e selezionare Gestisci lista e dunque sincerarsi che sia attiva l’ultima opzione “Non rovinarmi la sorpresa”.
Inoltre, la voce Mantieni gli articoli acquistati nella lista deve essere spenta. Salvare e dunque chiudere. In questo modo, il sistema manterrà segreti i prodotti per alcune settimane e l’articolo in questione continuerà a essere visualizzato come Non acquistato nella lista corrispondente.
Non far rovinare la sorpresa ad Alexa
Alexa può risultare ancora più spiona visto che è tutto un tripudio di notifiche e alert, soprattutto se in abitazione si hanno smart speaker o display della linea Echo. Per istruire l’assistente vocale a non spifferare i regali bisogna aprire l’app su smartphone e passare alle Impostazioni dall’angolo in basso a destra sotto Altro, dunque seguire il percorso Notifiche > Amazon Shopping per spegnere il pulsante che dice “Prodotti che potrebbero essere regali” nel primo riquadro; anche in questo caso è fondamentale aver indicato come regali i prodotti ordinati e, per maggiore riserbo, si possono spegnere anche le notifiche sugli altri prodotti in arrivo, così da evitare che vengano descritti dalla voce sintetica.
Va da sé che questi metodi accessibili dalla piattaforma necessitano anche di una certa organizzazione per il ritiro dei pacchi così da evitare che il destinatario li riceva.
Source link
www.wired.it
2021-12-13 14:50:31