come farla durare di più
| Wired Italia

come farla durare di più | Wired Italia


Come far durare di più la batteria dello smartphone Android oppure iPhone e incrementare in modo netto l’autonomia a beneficio dell’uso quotidiano? Ci sono vari semplici espedienti per allungare la vita del proprio cellulare, intesa non solo sul breve periodo, ma anche su quello lungo, visto che una batteria in salute permetterà di utilizzare lo smartphone per anni. Ecco sette consigli pratici da tenere sempre a mente.

1 – Tieni sempre tutto aggiornato

Le nuove versioni del sistema operativo migliorano sempre l’autonomia della batteria, ottimizzando prestazioni e consumi. Lo stesso discorso vale anche per le applicazioni più utilizzate, quindi è sempre bene tenere tutto aggiornato, ne beneficia anche la sicurezza.

2 – Disattiva ciò che non serve

Spesso si dimentica accese molte opzioni energivore che consumano batteria in modo inutile: bluetooth, wi-fi, gps soprattutto, ma anche nfc. Tutto ciò che non serve è bene che rimanga spento, pronto a essere attivato solo quando necessario.

3 – Occhio al display

Il display è la principale causa del consumo della batteria. Il consiglio è quello di mantenere un livello di luminosità il più basso possibile, virare sulla modalità scura se il proprio schermo è oled e soprattutto impostare un tempo breve di auto-spegnimento, così da evitare che rimanga acceso inutilmente.

4 – Niente vibrazioni

Il motorino della vibrazione può consumare batteria più del dovuto, quindi è consigliabile disattivare questa opzione e basarsi solo sulle suonerie (regolate a volume non troppo alto).

5 – Niente notifiche non necessarie

Le notifiche possono drenare la batteria velocemente, quindi è bene limitarle solo a quelle più importanti e irrinunciabili, così da evitare di dover accendere display e aprire app magari per novità di poco conto.

6 – Attenzione ai permessi delle app

Le app possono aver accesso a opzioni energivore come per esempio la localizzazione, ovvero il gps, ma spesso non è così necessario concedere questo “potere”. I permessi dovrebbero essere gestiti in modo oculato già al momento dell’installazione, ma non è troppo tardi per farsi un giro nell’apposito menu e, nel caso, revocare tutti quelli non imprescindibili.

7 – Prenditi cura della batteria

Infine, la batteria è un componente pregiato e come tale deve essere trattato, evitando per esempio di lasciare lo smartphone sotto il sole battente oppure al freddo intenso, si deve tenere ben pulito l’ingresso del connettore e si dovrebbe puntare su caricatori e cavi di qualità. Inoltre, se il proprio smartphone supporta la ricarica veloce, è consigliabile rabboccare senza mai raggiungere il 100% ma limitarsi a una percentuale sufficiente per completare la giornata.



Leggi tutto su www.wired.it
di Diego Barbera www.wired.it 2023-07-17 15:44:22 ,

Previous In Norvegia Meta non potrà più tracciare gli utenti per gli annunci | Wired Italia

Leave Your Comment