La novità più interessante dell’evento Build 2023 di Microsoft è stata la presentazione di Copilot ovvero del nuovo assistente basato su intelligenza artificiale per Windows 11. Il nome descrive perfettamente la filosofia dietro questo servizio che si propone proprio come un copilota seduto a fianco per assistere in ogni ambito del sistema operativo, risultando sempre pronto a entrare in azione. Proprio come gli assistenti già visti in Edge, le app di Office apps oppure su GitHub, Copilot sarà richiamabile in ogni momento, anche nelle varie applicazioni di sistema.
Durante l’evento, il responsabile di Windows e dispositivi di Microsoft Panos Panay ha spiegato come Copilot rimarrà disponibile nella barra laterale quando ci si muove tra cartelle, software, applicazioni, finestre e utilità, così da fornire informazioni pronte all’uso per impostazioni o regolazioni così come per connettere le varie app tra loro. Tra i superpoteri c’è anche quello di riassumere con un testo creato ad hoc i contenuti visualizzati in un’app oppure spiegarli in modo più semplice, come già visto anche su Bing con ChatGPT. Il dialogo con l’assistente può anche essere naturale e colloquiale come nell’esempio in cui gli si chiede di sistemare le impostazioni di sistema per concentrarsi meglio. I test del servizio inizieranno a giugno prima di diffondere le novità a livello globale nei mesi successivi.
Tra le altre presentazioni dell’evento Build 2023 ci sono novità relative al browser Edge e alla suite Office 365 con ancora più tool basati su AI, che fa capolino anche nello store di applicazioni, mentre tra le utilità più attese da tempo c’è finalmente la capacità di Windows 11 di gestire nativamente i file compressi in formato rar, così da dire addio a software di terze parti.
Leggi tutto su www.wired.it
di Diego Barbera www.wired.it 2023-05-24 09:18:26 ,