Nel reportage del giornalista del Wall Street Journal, Don Steinberg, viene ampiamente analizzato come sia stata inizialmente Comedy Central Records, a partire dal 2002, a contribuire alla rinascita di questo formato, pubblicando solamente nel 2011 ben 27 album comici, tra cui Hilarious di Louis CK, che vinse il Grammy Award nello stesso anno, così come Finest Hour di Patton Oswalt nominato anch’esso ai Grammy.
Nonostante il numero di uscite di LP non si possa minimamente comparare alle relative vendite, infatti i 200 album comici più venduti del 2011 non hanno superato i due milioni di copie, il comedy album sopravvive, per la sua rinnovata capacità di rappresentare una pietra miliare della carriera per ogni stand-up comedian.
Questo elemento è diventato il fulcro per ripensare la forma del comedy album sia attraverso la sua menzione e valorizzazione in alcuni prodotti come La Fantastica Signora Maisel, come visto precedentemente, ma anche e soprattutto nella sua differente fruizione in merito al mercato discografico odierno. Uno degli esempi maggiori si può considerare il grandissimo successo di Bo Burnham con il suo show Inside nel 2021, riscontrando un grandissimo riconoscimento non solo attraverso la sua visione cinematografica ma soprattutto attraverso la composizione delle canzoni che permeano il significato dello show. La musica gli fornisce la strada più appropriata per rapidi cambiamenti nelle emozioni e nelle aspettative. Il suo modello musicale si concentra sul significato dei testi e sull’interpretazione di questi, aldilà dell’affermazione artistica del brano eseguito, diventando il mezzo per raccontare la sua visione satirica e sprezzante della società moderna.
È stato l’album comico americano più venduto nel 2021 ed è stato certificato disco d’oro negli Stati Uniti. Inoltre, All Eyes On Me, una delle canzoni composte per lo show è diventata la prima canzone comica ad entrare nelle classifiche Billboard Global 200 .
Quindi arrivare anche ai servizi audio digitali, affamati di contenuti, sembra diventato fondamentale anche per gli stessi stand-up comedian. A partire dal 2011, solamente Pandora ha aggiunto al suo servizio circa 15.000 brani di cui 1.000 comici, personalizzando le playlist per gli ascoltatori in base ai gusti individuali. Come per le proprie offerta musicale, ogni piattaforma ha costruito un database sezionando più di 100 caratteristiche della stand-up comedy.
I comedy album in Italia
“È un flusso di entrate completamente nuovo per loro“, afferma Tim Westergren, Ad di Pandora. “E c’è un’opportunità per avere maggiore esposizione che mai.” Non a caso anche in Italia dove storicamente non era mai stato realizzato un comedy album, solamente nel 2023 ne sono stati prodotti due come Live a Studio 33 di Saverio Raimondo e 568 di Luca Ravenna, in uscita il 14 aprile, che abbiamo avuto il piacere di incontrare.
Leggi tutto su www.wired.it
di Federico de Feo www.wired.it 2023-04-14 11:00:00 ,