Il social network mette a disposizione una buona serie di strumenti per impostare un controllo parentale su TikTok esteso e personalizzabile sui contenuti visualizzabili dai minori, sugli eventuali blocchi di alcune funzioni e anche per decidere i tempi massimi d’uso dell’app. Dalla modalità limitata al collegamento familiare fino al filtro delle parole chiave, ecco come muoversi per tutte le configurazioni ad hoc.
Impostare la modalità limitata su TikTok
La modalità limitata permette appunto di ridurre l’accesso a contenuti potenzialmente inadatti ai più piccoli visto che potrebbero contenere argomenti, immagini o tematiche complessi o per adulti. Si può attivare dall’app:
- Tap su profilo.
- Impostazioni e Privacy > Preferenze sui contenuti > Modalità limitata
- Inserire un codice d’accesso per l’attivazione/disattivazione
Se si accede a TikTok da web o via browser da smartphone la modalità limitata è già attivata in modo predefinito.
Impostare il Collegamento familiare su TikTok
Il Collegamento familiare è l’opzione più personalizzabile e con più comandi su TikTok visto che consente ai genitori di agire su pressoché tutte le impostazioni di sicurezza. Per attivarla si deve collegare l’account a quello dei figli da:
- Profilo > Menu > Impostazioni e privacy.
- Toccare Collegamento familiare scegliendo poi Genitore o Adolescente per collegare i due account.
- Tornare su Collegamento familiare per scegliere l’account del minore da gestire.
Oltre ad avere una dashboard completa con tutte le statistiche sull’uso dell’app da parte del figlio, le possibilità sono molteplici. Si può impostare il tempo di utilizzo giornaliero modificando il valore di default di 1 ora per gli utenti da 13 a 17 anni, si possono silenziare le notifiche push secondo orari desiderati, si possono filtrare parole chiave o hashtag per oscurare contenuti o trend, si può gestire la modalità limitata (vedi sopra), abilitare o meno la ricerca e impostare la visibilità privata o pubblica del profilo oltre a poter essere consigliato ad altri. Inoltre, si può regolare chi può inviare messaggi diretti, se lasciar visualizzare o meno i video piaciuti e chi può commentare.
La funzione Filtra parole chiave video
C’è inoltre la funzione Filtra parole chiave per personalizzare i contenuti delle pagine Per te e Seguiti con la possibilità di scegliere cosa non visualizzare con un elenco fino a 100 parole chiave. Il percorso è Profilo > Menu > Impostazioni e privacy > Preferenze sui contenuti > Filtra parole chiave video > Aggiungi parole chiave.
Leggi tutto su www.wired.it
di Diego Barbera www.wired.it 2023-09-05 15:52:05 ,