di Diego Barbera
È scattata la campagna di bonus decoder destinata ai cittadini con età uguale o superiore ai 70 anni, per ricevere direttamente a abitazione e senza spese un decoder già predisposto al nuovo digitale terrestre. Sono tre le modalità disponibili per accedere a questa agevolazione, compresa quella online tramite l’apposito portale allestito dal Ministero dello Sviluppo Economico. Ecco come fare per richiedere questo bonus decoder e quali sono i requisiti per accedervi.
Conosciuto con il nome Bonus Decoder TV a Domicilio, questo programma si dedica dunque ai cittadini con età uguale o superiore ai 70 anni con alcuni particolari requisiti: devono innanzitutto risiedere in Italia, devono essere titolari di un trattamento pensionistico non superiore a 20.000 euro annui e infine essere intestatari di un regolare abbonamento al servizio di radiodiffusione. L’iniziativa è compatibile con un eventuale Bonus Tv Rottamazione già erogato o da richiedere, ma non con il Bonus TV-decoder.
Come avere il decoder gratis a domicilio
Se tutti i requisiti vengono soddisfatti, allora si può procedere a richiedere il Bonus Decoder a Domicilio in tre modi, sempre preparando in anticipo il codice fiscale, un documento di identificazione e la tessera sanitaria, che avranno un ruolo attivo nella procedura.
- Telefonando al numero 800 776 883 da lunedì a venerdì dalle 10 alle 18, festivi esclusi e selezionando la sezione sulla consegna a domicilio del decoder tv;
- Recandosi presso uno dei 13000 uffici postali in tutta Italia secondo gli orari di ufficio;
- Online dal sito ufficiale del programma.
In quest’ultimo caso, basterà immettere il codice fiscale nel campo a sinistra e della tessera sanitaria a destra, fare accesso e completare le richieste sui dati personali. Verrà poi indicato un orario e una data di appuntamento per ricevere a abitazione il decoder gratuitamente, consegnato da un portalettere di Poste Italiane. Sempre dal numero dedicato 800 776 883 si potranno anche ricevere aiuti per l’installazione.
Le alternative per chi non può accedere al bonus decoder per anziani
Se non si rientrasse nei requisiti e si cercassero modelli predisposti al nuovo digitale terrestre, nei giorni scorsi abbiamo preparato una selezione completa dei migliori decoder per il nuovo digitale terrestre. Per i più attenti all’arredamento, abbiamo raggruppato anche i modelli di decoder compatti che possono nascondersi dietro alla televisione, mentre chi vuole approfittare dell’acquisto per accedere anche a Rai Play e alle altre app in streaming sul televisore, abbiamo selezionato i migliori decoder con funzionalità smart incluse.
Source link
www.wired.it
2022-04-12 13:34:53