Ci sono tantissimi utenti che rimpiangono l’icona dell’uccellino blu e la scritta Twitter e proprio non riescono a digerire quella X bianca che ora simboleggia il social network fondato da Jack Dorsey e ora di proprietà di Elon Musk. Per fortuna, grazie a una semplice procedura a disposizione su iPhone, è possibile ripristinare la vecchia grafica di icona e nome, facendo finta che nulla sia cambiato (anche se moltissimo lo è) sulla community una volta ancorata al limite dei 140 e poi 280 caratteri e che ora mira a diventare una super-app.
Su eBay internazionale stanno apparendo molte inserzioni di iPhone con l’app di X ancora ferma al vecchio logo e nome, con cifre ben superiori ai 1000 dollari. Non è necessario svenarsi per nulla, anche perché prima o poi bisognerà aggiornare forzatamente l’app, c’è un pratico trucco per cambiare l’aspetto dell’icona (e del nome) e dipende dall’app Comandi su iOs, disponibile sin dalla versione 12.0. Si può sfruttare questa opzione per bypassare il cambio imposto dalla nuova proprietà, ecco i passaggi da seguire, prima si può scaricare il logo vecchio dell’uccellino e in alta definizione (e in vari formati o colori) direttamente da una delle tante pagine dimenticate dalla nuova proprietà, poi:
- Si apre l’app Comandi e tocca l’icona “+” in alto a destra;
- Da Nuovo Comando scegliere Aggiungi azione;
- Cercare Apri l’app e selezionare il risultato;
- Toccare Scegli e selezionare l’applicazione di X;
- Apparirà Apri X, si dovranno toccare i tre puntini in alto a destra e selezionare Aggiungi ad home;
- Toccare sull’icona predefinita arancione e Scegli la foto (se la foto è su iPhone) oppure Scegli il file (se è salvata su iCloud). Quindi selezionare Aggiungi e Fine.
- Si può dunque cambiare il nome della scorciatoia/comando scrivendo Twitter invece che “Apri app” che è proposto di default.
Va da sé che poi si aprirà X quando si farà tap sull’icona dell’uccellino blu, ma è una breve illusione che potrebbe rendere meno amaro questo cambiamento.
Leggi tutto su www.wired.it
di Diego Barbera www.wired.it 2023-08-01 08:05:58 ,