Come risolvere il problema del backup WhatsApp su Android

Come risolvere il problema del backup WhatsApp su Android


Il backup di WhatsApp sta diventando un problema per molti utenti su Android, che si sono ritrovati con l’impossibilità di continuare a salvare sul cloud il proprio pacchetto di foto, video, documenti e chat su Drive. Era più che prevedibile, dato che lo scorso novembre era stato annunciato come i salvataggi sulla piattaforma di Google non sarebbero più stati illimitati e gratuiti, ma avrebbero eroso i GB a disposizione del singolo utente. Come fare se le dimensioni del proprio backup di WhatsApp sono superiori a quanto si ha a disposizione su Drive?

Ci sono verosimilmente milioni di utenti di WhatsApp su Android che negli anni hanno accumulato un backup sempre più imponente, dato che ogni giorno ci si scambia non solo chat, ma soprattutto foto e video, che contribuiscono ad appesantire il file complessivo (nonostante la compressione). È dal 2015 che WhatsApp salva tutto sulla piattaforma di cloud storage Drive, basta attivare l’opzione e l’applicazione esegue i salvataggi automatici con regolarità. Qualcosa di molto utile quando si cambia telefono, se si hanno problemi hardware o software o in caso di smarrimento, anche grazie alla protezione tramite crittografia end-to-end.

Come risolvere il problema del backup troppo pesante

Per controllare se il proprio backup di WhatsApp sia troppo grande, basta:

  • Su Whatsapp: tap su opzioni (tre puntini in alto a destra > Chat > Backup delle chat > controllare alla voce dimensioni quanti GB è il pacchetto (vedi screenshot di apertura).
  • Su Google Drive si legge il proprio limite nella colonna a sinistra (sia da mobile sia da desktop).

È quasi lapalissiano iniziare con la soluzione più semplice ovvero quella di ampliare i 15 GB gratuiti a disposizione su Drive pagando per avere più spazio. I piani sono a buon mercato, per esempio con appena 1,99 euro al mese si possono avere 100 GB, che possono risolvere la grande fetta di problemi. Se invece non si vuole spendere questa piccola somma, allora gli approcci possono essere due.

  • Liberare spazio su Drive – Si accede alla piattaforma di cloud computing e si controllano i file più pesanti e inutili da eliminare, il consiglio è sfruttare questa pagina perché permette di ordinarli per dimensione.
  • Fare pulizia su WhatsApp – Il secondo metodo è quello di eliminare quello che non serve su WhatsApp, quindi concentrarsi sui gruppi o sulle chat che hanno scambi di foto e video non così utili che fanno da zavorra.

Infine, un ultimo consiglio è quello di controllare se non si stia effettuando un doppio backup: può capitare di inviare ai contatti (partner, famigliari, amici, colleghi) foto già contenute nella propria galleria, che a sua volta potrebbe essere già salvata (a maggiore risoluzione) su Drive.



Leggi tutto su www.wired.it
di Diego Barbera www.wired.it 2024-01-13 05:30:00 ,

Previous L’azienda agricola dell’allevatore suicida svenduta all’asta: «Rovinati dal Covid e dallo Stato»

Leave Your Comment