Come Risparmiare sulla rata del mutuo? Quali sono le variabili da monitorare

Come Risparmiare sulla rata del mutuo? Quali sono le variabili da monitorare

Come Risparmiare sulla rata del mutuo? Quali sono le variabili da monitorare


In uno scenario economico europeo in cui l’inflazione è in forte crescita, vediamo quali sono le ragioni del rialzo dei tassi di interesse, come risparmiare sulla rata del mutuo, considerando l’aumento dei tassi di interesse e quali sono le variabili da tenere a mente.

Perché sono aumentati i tassi di interesse in Europa?

L’inflazione a livello europeo ha ripreso ad aumentare significativamente da maggio 2022, specialmente per i rincari nell’industria alimentare ed energetica come conseguenza del conflitto in Ucraina.

Il Consiglio Direttivo della BCE, per mantenere stabili i prezzi, ha deciso di intervenire immediatamente sull’aumento dell’inflazione, ottenendo un valore del 2% a medio termine. Questo obiettivo potrà essere raggiunto aumentando i tassi di interesse.

Aumentando il costo del denaro, per le banche diventa però più costoso finanziarsi generando così un aumento dei tassi di interesse su mutui e prestiti, rendendo più difficile l’accesso al credito e causando un calo della domanda.

Quali sono le variabili per risparmiare sulla rata del prestito?

Per capire come risparmiare e selezionare il finanziamento più adatto, è importante capire che le variabili che condizionano la rata del prestito sono principalmente il TAN e il TAEG, che possono variare da banca a banca e che sono considerati due parametri fondamentali per chi stipula il finanziamento, perché dal loro valore è possibile capire quanto il prestito verrà realmente a costare.

È anche fondamentale considerare:

  • le spese obbligatorie;
  • la durata del finanziamento;
  • la solvibilità e rischiosità del cliente.

Prima di richiedere un finanziamento, può essere utile effettuare una stima della rata del prestito, valutando con attenzione tutti i fattori che incidono sull’importo finale anche avvalendosi all’esperienza dei professionisti del settore, per ottenere concrete opportunità di risparmio.

Sostieni ilfattoquotidiano.it:
portiamo avanti insieme
le battaglie in cui crediamo!

Sostenere ilfattoquotidiano.it significa permetterci di continuare a pubblicare un giornale online ricco di notizie e approfondimenti.

Ma anche essere parte attiva di una comunità con idee, testimonianze e partecipazione. Sostienici ora.

Grazie
Peter Gomez


Sostienici ora


Pagamenti disponibili

Articolo Precedente

Deposito cauzionale: ecco che cos’è, come funziona e cosa sapere

next




Source link
di Immobiliare.it per F.Q.
www.ilfattoquotidiano.it
2022-09-06 09:16:15 ,

Previous Non si può vivere così

Leave Your Comment