Emergono nuove informazioni sul tanto atteso visore per la realtà mista di Apple alias Reality Pro, che potrebbe essere ormai alle porte con una presentazione in primavera e un’uscita a stretto giro di posta. Secondo le ultime affidabili voci il nuovo gadget avrà numerosi punti di contatto con iPhone e iPad sia a livello di interfaccia grafica sia di funzionalità confermando come mai sia sia pronto a unirsi a solido ecosistema della mela morsicata. Sono emerse inoltre nuove informazioni su alcuni dettagli come per esempio la batteria che sarà allocata all’esterno e potrà essere cambiata facilmente
Mark Gurman di Bloomberg ha pubblicato un lungo articolo di anteprima relativo a come sarà il visore per la realtà mista di Apple, che potrà funzionare peraltro anche come display esterno una volta connesso a un Mac con la possibilità di continuare a osservare in realtà virtuale le attività e controllando il tutto con periferiche fisiche come tastiera e mouse, ma anche con Siri per gli input vocali. Sarà possibile indossarlo con gli occhiali da vista e anche con gli AirPods per un audio migliore rispetto agli speaker integrati. Per garantire un’esperienza familiare a chi già possiede un iPhone o un iPad, anche la schermata home del visore presenterà un aspetto del tutto simile a quello degli smartphone dei tablet con tanto di applicazioni da posizionare dove meglio si desidera e widget da aggiungere e personalizzare. Non mancheranno le app più note come Safari, Foto, Mail, Messaggi, Apple Tv+, Apple Music, Podcasts e Calendario. La videoconferenza sarà una delle funzioni principali, con un ambiente basato su FaceTime con sale riunioni virtuali e avatar che riprendono i partecipanti a figure intere.
Tra le tecnologie più importanti a bordo c’è sicuramente quella del tracking di occhi e mani attraverso videocamere posizionate all’interno e sulla scocca esterna per osservare i movimenti dell’utente e tradurli in comandi e feedback, così da evitare di passare solo da un controller fisico. Reality Pro potrà variare tra la realtà virtuale e quella aumentata con uno switch apposito, nel primo caso immergendosi in un mondo digitale e nel secondo con uno strato arricchito in sovraimpressione sul mondo reale. A livello strutturale, i due display saranno micro-oled 4k mentre la batteria sarà posizionata all’esterno del dispositivo (sul retro?) per un facile accesso così da sostituirla con una carica quando si usa il visore e anche per evitare danni al volto per via di eventuali surriscaldamenti. Il prezzo del visore sarà alto, circa 3000 euro al lancio.
Leggi tutto su www.wired.it
di Diego Barbera www.wired.it 2023-01-24 16:11:47 ,