A poche settimane dal Natale, il momento dell’anno in cui le famiglie si riuniscono, Instagram si prepara ad accogliere gli account per teenager anche in Italia. Annunciati lo scorso settembre, diventeranno ufficialmente disponibili nelle prossime settimane, quando gli utenti minorenni riceveranno una notifica che li avvisa “che avranno 7 giorni di tempo per familiarizzare con il passaggio” al nuovo account e “avviare una conversazione aperta e sincera con i propri genitori su come usare al in modo migliore Instagram”. Trascorsi questi sette giorni, il loro account sarà aggiornato in automatico con nuove funzioni e protezioni.
Cos’è un account per teenager e come funziona?
Instagram definisce gli account per teenager “una nuova esperienza per gli adolescenti, guidata dai genitori”. In sostanza, si tratta di un modo più sicuro di vivere la piattaforma, grazie a una serie di protezioni integrate che andranno a limitare chi può contattare i minori e quali sono i contenuti che questi possono vedere. Proprio per questo, nelle prossime settimane tutti gli account dei minori di 16 anni saranno impostati come privati di default – e lo stesso accadrà agli account dei minori di 18 che si iscrivono per la prima volta all’app -, il che significa che “devono accettare i nuovi follower e le persone che non li seguono non possono vedere i loro contenuti o interagire con loro“. Allo stesso modo, con i nuovi account per teenager gli utenti potranno ricevere messaggi solo da persone che seguono o con cui sono già entrati in contatto.
In linea con tutto questo, Instagram permetterà che gli adolescenti vengano taggati o menzionati solo da persone che seguono, così da fare a meno di che possano essere messi in pericolo. Infine, i nuovi account della piattaforma avranno anche alcune opzioni utili per modulare l’uso che i minori fanno della piattaforma. Come riferisce Instagram, “riceveranno notifiche che li inviteranno a uscire dall’app dopo 60 minuti di utilizzo quotidiano” e avranno la modalità non disturbare attivata in automatico dalle 22:00 alle 07:00. Insomma, i minori dovranno prepararsi a una vita su Instagram pienamente nuova.
Leggi tutto su www.wired.it
di Chiara Crescenzi www.wired.it 2024-12-11 16:01:00 ,