La primavera è il momento migliore per acquistare, ma con il dubbio di come scegliere una ebike. I primi tepori dell’anno invogliano a prendere la bici per gli spostamenti quotidiani, oltre che per le gite domenicali. Ci state pensando da un po’: acquistare una ebike. Non siete mai stati tipi da bici, però quella elettrica vi stuzzica. Forse avrete notato che sul mercato ci sono prezzi molto eterogenei, che presuppongono performance del motore e della batteria molto diversi per caratteristiche e potenza, aspetti da tenere in considerazione quando si vuole acquistare una bici elettrica, oltre al fatidico budget che può variare dai 500 euro per i mezzi più economici, fino ad arrivare a diverse migliaia di euro per le marche più note.
Le varie tipologie di ebike
Sul mercato ci sono bici diversissime per tipologia e destinazione d’uso. Escludendo le e-MTB e le e-ROAD, mezzi pensati per un uso specifico e che permettono prestazioni al top su strada e fuoristrada, sono le city bike, un’opzione molto comoda se si vuole spostarsi rapidamente e non faticare minimamente, e che possono montare portapacchi e carichi importanti. In questa categoria entrano anche le e-trekking, che sono più robuste e adatte a lunghe percorrenze anche su asfalto non ottimale. E poi ci sono le bici elettriche pieghevoli, utili per chi fa il pendolare e deve usare i mezzi pubblici. Bici con ruote piccole da 14-20 pollici e telaio che dimezza le sue dimensioni una volta piegato.
Motore: potenza, coppia e tipi di motore
Il cuore delle ebike è il motore elettrico alimentato da una batteria e sono disponibili con diverse specifiche. Parlando di potenza nominale, da normativa, non può superare i 250 W (quindi se vi propongono una potenza maggiore, poi dovete omologare la vostra bici come ciclomotore). La massima velocità raggiungibile utilizzando il motore da 250 W è di 25 km/h. Nel caso si superino l’assistenza del motore si ferma, e quindi la bici diventa una bici normale. La coppia del motore è un altro parametro importante. Se la potenza è espressa in Watt (W), la coppia è misurata in Newton Metro (Nm). E’ un parametro importante se si cerca un mezzo prestante e si percorrono molte salite e che, nel caso dei motori centrali più performanti, può arrivare anche a 90Nm.
Leggi tutto su www.wired.it
di Marco Trabucchi www.wired.it 2023-03-17 05:30:00 ,