Come fa ogni anno dal 2000, l’azienda statunitense Pantone ha scelto il colore che ritiene influenzerà la moda, l’arte e il design nel 2023: si chiama “Viva Magenta” e nella classificazione dell’azienda, che lo ha definito una «tonalità di rosso cremisi sfumata che presenta un equilibrio tra caldo e freddo», ha il codice 18-1750. Pantone spiega che il Viva Magenta è un colore «non convenzionale per tempi non convenzionali»: «assertivo, ma non aggressivo», secondo l’azienda «proietta dinamismo» e la sua «esuberanza» promuove gioia e ottimismo.
An unconventional shade for an unconventional time:
a new vision. Color of the Year 2023: PANTONE 18-1750 Viva MagentaVibrating with vim and vigor, a shade rooted in nature descending from the red family demonstrating a new signal of strength.https://t.co/vxEQlBykRT#Pantone pic.twitter.com/pRIP6bI2NH
— PANTONE (@pantone) December 2, 2022
Pantone è probabilmente l’autorità mondiale sul colore, un ruolo che ha ottenuto a partire dalla classificazione che ha inventato per catalogarlo, diventata la più comunemente usata. L’anno scorso aveva scelto come colore per il 2022 il “Very Peri”, una tonalità blu infusa di rosso-viola che secondo l’azienda mostrava «una spensierata sicurezza e un’audace curiosità che anima il nostro spirito creativo».
Leggi tutto su www.ilpost.it
di www.ilpost.it 2022-12-03 16:05:35 ,