A questo punto, un’avvertimento è d’obbligo: le stime delle società di consulenza vanno sempre prese con le pinze e, in passato, hanno spesso magnificato le potenzialità di tecnologie che invece hanno deluso le aspettative. Detto ciò, si pensa che il mercato della tecnologia quantistica, che al momento vale circa un miliardo di dollari, dovrebbe arrivare fino a quota 20 miliardi entro il 2030, con un impatto sull’economia generale di 2mila miliardi entro il 2035.
Un mercato già in crescita
Ibm, Google, Q-Ctrl, Atom Computing, PsiQuantum sono alcuni dei nomi di aziende e startup che ricorrono più frequentemente quando si parla di tecnologie quantistiche, mostrando come il mercato si stia consolidando. Secondo G.P. Bullhound, anche questo è un segnale importante: le startup fondate ogni anno nel settore sono scese dalle 57 del 2018 (il massimo mai raggiunto) alle sole 12 dell’anno scorso.
Un dato che potrebbe essere interpretato negativamente, ma che invece sembra essere legato soprattutto alla scarsità di esperti reperibili sul mercato del lavoro. In poche parole, nel mondo delle tecnologie quantistiche c’è più richiesta che offerta di talenti. Segnali simili giungono anche dagli investimenti nel settore, che sono esplosi nel biennio 2021-2022 (durante l’euforia finanziaria del periodo Covid), quando raggiunsero 2,3 miliardi di dollari in ciascuno dei due anni. In confronto, il 2023 è stato un anno abbastanza insufficiente, visto che gli investimenti si sono fermati a 1,7 miliardi.
In realtà, le startup del settore quantistico hanno visto la fetta di investimenti complessivi aumentare, passando dallo 0,51% del 2022 allo 0,6% dell’anno scorso. In poche parole, i soldi sono diminuiti in generale, ma il settore delle tecnologie quantistiche ne sta conquistando una percentuale mezzaluna (seppur ancora molto ridotta).
I progressi tecnologici, gli imponenti finanziamenti (anche a livello pubblico), le applicazioni sempre più chiare e il consolidamento dei protagonisti del settore: sarebbero questi i quattro elementi che, secondo il report, mostrano come le tecnologie quantistiche stiano per dare il via a quella rivoluzione tecnologica e scientifica da lungo attesa.
Mentre l’hype nei confronti dell’intelligenza artificiale raggiunge il suo apice – e magari si prepara a raffreddarsi – gli analisti e gli investitori di tutto il mondo sono già a caccia della “next big thing”.
Leggi tutto su www.wired.it
di Andrea Daniele Signorelli www.wired.it 2024-11-17 06:00:00 ,