Instagram è a lavoro su una nuova opzione finalizzata a migliorare l’esperienza degli utenti sulla piattaforma. Proprio in questi giorni, infatti, il social di Meta sta testando una funzione che permette di “azzerare i contenuti consigliati in Esplora, Reels e Feed”, così da fare in modo che i suggerimenti ricomincino a personalizzarsi ex novo, proponendo agli utenti contenuti inediti sulla base dei post e degli account con cui interagiscono. Inoltre, quando si effettua il reset dei suggerimenti si ha anche “la possibilità di rivedere gli account” seguiti e “smettere di seguire quelli che condividono contenuti indesiderati” che non si vogliono più visualizzare nel proprio Feed. Insomma, la piattaforma aggiunge ancora una nuova opzione per “consentire a ciascuno di personalizzare i contenuti suggeriti”, così da permetterti di costruire un’esperienza fatta su misura.
Tutte le opzioni per personalizzare la tua esperienza su Instagram
Il reset dei suggerimenti è solo l’ultima delle funzioni di Instagram dedicate alla personalizzazione dell’esperienza fruitore. Tra queste vale la pena menzionare la possibilità di segnalare i contenuti che più ti interessano all’interno della sezione Esplora, candidamente toccando i tre puntini nell’angolo di un post e poi selezionando la voce “Mi interessa”, oppure “Non mi interessa” se hai determinato che si tratta di una tipologia di contenuto che non vuoi più visualizzare. In alternativa, la piattaforma ti offre la possibilità di utilizzare la funzione Parole Nascoste “per nascondere i contenuti con determinate parole o frasi nella didascalia”. Un’opzione particolarmente utile per i minorenni che vogliono tutelarsi dalla visione di post volgari o molesti, che si va ad aggiungere a una lunga serie di funzionalità – come quella degli “Amici Stretti” -, che ”permettono agli adolescenti di avere maggiore controllo su chi può vedere le loro Storie” o inviargli messaggi in privato.
“Sappiamo che i genitori sono preoccupati che i loro figli adolescenti possano vedere contenuti per adulti o inappropriati online, ed è per questo che adottiamo regole più severe sui contenuti che gli adolescenti possono vedere nelle nostre app”, chiosa Instagram in una nota che accompagna la notizia della fase di test dell’opzione del reset dei suggerimenti, in cui la piattaforma conferma il suo impegno nell’adottare “misure per scongiurare che gli adolescenti vedano contenuti sensibili o non adatti alla loro età”.
Leggi tutto su www.wired.it
di Chiara Crescenzi www.wired.it 2024-11-19 15:26:00 ,