di Diego Barbera
Spulciando le novità di iOs 15.2 in versione beta si è scovata un’interessante funzionalità chiamata Digital Legacy o Contatto Erede che permette di indicare una o più persone che potranno accedere ai dati dell’account di iCloud in caso di dipartita del legittimo proprietario. Una sorta di testamento della propria identità digitale, insomma, per venire incontro alle numerose richieste che da tempo arrivano ad Apple.
Il brand californiano è stato infatti sempre piuttosto restio ad aprire le porte dei dati digitali di un dispositivo o anche solo a sbloccarlo senza conoscerne il codice in caso di scomparsa dell’utente. Con Contatto Erede si potrà giocare in anticipo, scegliendo a chi consegnare il proprio patrimonio digitale, per esempio al proprio partner, a figli, genitori o altri parenti oppure ad amici fidati. Come già avviene da tempo per esempio con Facebook, chi è stato designato come erede dovrà poi presentare un certificato di morte per poter accedere a iCloud. Sarà inoltre necessario mostrare anche una chiave d’accesso. Come funziona la procedura?
Da Impostazioni > Password e Sicurezza, si troverà una nuova voce chiamata appunto Contatto Erede: Apple specifica che “Un contatto erede è una persona fidata a cui consenti di avere accesso ai dati presenti nel tuo account dopo il tuo decesso“. Entrati nel menu interno, si potrà inserire uno o più contatti pescandoli dalla rubrica e se chi è stato scelto acconsentirà, questi apparirà nell’elenco e riceverà una notifica assieme alla chiave d’accesso che sarà necessaria per completare l’accesso. Sarà sempre possibile entrare nella lista dei contatti eredi e modificarla, per esempio aggiungendo o eliminando utenti.
Non è ancora definitiva la conferma della presenza di questa funzione una volta diffusa la versione definitiva dell’imminente iOs 15.2, ma ci sono forti probabilità che sarà a bordo dell’aggiornamento.
Source link
www.wired.it
2021-11-11 14:42:32