Il sottosegretario: siamo in allerta
«Scene agghiaccianti. Scimmiottano quello che i russi hanno fatto in Ucraina. La nostra prudenza ha generato questa mostruosità».
Sottosegretario Giovanbattista Fazzolari perché ne è convinto?
«Intanto voglio esprimere tutta la nostra vicinanza a Israele. Hamas che rastrella casa per casa la cittadinanza civile fa venire alla mente le scene più terribili dell’Olocausto. Per questo è necessario condannare senza esitazioni e ambiguità il crescente antisemitismo che si registra in Europa, di qualunque natura. Compreso quello islamista o camuffato da avversione a Israele. FdI aveva già tentato di far approvare una mozione parlamentare in questa direzione ma c’era la contrarietà della sinistra».
Quella di oggi sarà una mozione unitaria?
«Lo spero. Trovo assurdo fare dei distinguo davanti alla gravità dell’accaduto».
Tornando all’attacco, che responsabilità ci sono?
«È successo l’inimmaginabile. Non un piccolo gruppo, come l’11 settembre, ma centinaia di terroristi sono arrivati da un territorio altamente attenzionato, uccidendo e catturando civili: bambini, adolescenti, mamme. Prima dell’invasione russa dell’Ucraina probabilmente Hamas non si sarebbe spinta a tanto».
Attentati ce ne sono stati.
«Ma non atti di guerra come questo. La Russia ha aperto il vaso di Pandora del caos. Un membro permanente del consiglio dell’Onu che invade uno Stato confinante, ne…
Author: Virginia Piccolillo
Data : 2023-10-09 21:24:02
Dominio: www.corriere.it
Leggi la notizia su: Corriere.it – Politica
LEGGI TUTTO