rewrite this content and keep HTML tags
Perché leggere questo articolo? L’Ucraina vuole convocare una nuova conferenza di pace prima del voto americano, questa volta con la partecipazione della Russia.
Kiev ha intenzione di convocare un secondo summit per giungere a un accordo di pace in Ucraina. La rivelazione è di Bloomberg, che riporta due novità corpose. Zelensky vorrebbe trovare un accordo prima delle elezioni americane di novembre. Ma, soprattutto, a questo giro di negoziati di pace l’Ucraina avrebbe aperto alla partecipazione della Russia.
Una vera conferenza di pace in Ucraina?
A giugno il primo meeting in Svizzera ha portato a un nulla di fatto. A Bürgenstock sono arrivati i rappresentanti di oltre 90 Paesi. Ma non quelli della Russia, che non è stata invitata all’evento. Il primo tentativo di portare a una conferenza di pace si è concluso miseramente per l’Ucraina. Alla mancanza di risoluzioni concrete si è aggiunto il fallimento di un avvicinamento alle nazioni chiave del mondo non occidentale. Cina e Brasile, su tutte, hanno avanzato delle proprie proposte di pace alternative per porre fine alla guerra tra Russia e Ucraina.
L’Ucraina ora ci riprova, con una clamorosa apertura alla Russia. I primi punti di contatto tra Kiev e Mosca potrebbero essere quei minimi punti sviluppati dalla conferenza in Svizzera. Sicurezza nucleare, alimentare e ritorno dei bambini rapiti potrebbero essere i punti per fissare un più ampio accordo di pace sull’Ucraina. Un funzionario ucraino ha…
Source link
di Stefano Marrone
www.true-news.it
2024-07-11 13:41:19 ,