Consultazioni lampo, Meloni: centrodestra ha indicato il mio nome, governo nel minor tempo possibile

Consultazioni lampo, Meloni: centrodestra ha indicato il mio nome, governo nel minor tempo possibile

Consultazioni lampo, Meloni: centrodestra ha indicato il mio nome, governo nel minor tempo possibile



Ascani (Pd), Tajani non può guidare gli Esteri

Opposizioni all’attacco dopo il fuori onda del leader di Forza Italia Silvio Berlusconi sull’Ucraina. «Un governo atlantista non può avere ministri che approvino queste posizioni – dichiara la deputata del Partito democratico Anna Ascani in un’intervista a La Stampa -. E nessuna figura di primissimo piano nell’esecutivo può essere riconducibile al partito di Berlusconi», aggiunge facendo riferimento all’ipotesi di Antonio Tajani agli Esteri. «Se il governo vuole essere nettamente europeista e atlantista deve prendere una distanza assoluta da queste tesi assolutorie su Putin», attacca la neo vicepresidente della Camera.

La premier in pectore Giorgia Meloni ha rimarcato la propria posizione atlantista. Ma «un conto è parlare e un conto vedere che responsabilità di governo deciderà di attribuire», replica Ascani. Il vertice del Ppe ha difeso l’idea di Tajani alla Farnesina. «Come può Weber e il Ppe non prendere le distanze dalle affermazioni di chi guida il partito di Tajani? – domanda la dem -. Questa ambiguità non va tollerata». In parlamento «c’è bisogno di un’opposizione unita», propone la deputata. Un “coordinamento” tra le opposizioni «non possiamo non farlo». «Serve un fronte compatto che abbia delle idee da sostenere e non sia solo un modo per andare contro il governo, ma per proporre un modello diverso», precisa. «Solo in quel caso saremmo in grado di mettere in difficoltà il governo e altrimenti gli elettori non ce lo perdoneranno». Ascani chiede a tutte le forze di minoranza «responsabilità». «L’opposizione va fatta al governo della destra, non al Pd», chiosa.



Source link

Previous Fuori dal coro, Mario Giordano torna all’attacco contro Ambra Angiolini: “Sta occupando abusivamente la dimora, questo documento ne è la prova”

Leave Your Comment