Conte a San Nicandro Garganico accolto dalle «Bimbe di Conte»

Conte a San Nicandro Garganico accolto dalle «Bimbe di Conte»

Conte a San Nicandro Garganico accolto dalle «Bimbe di Conte»


Mezzogiorno, 19 settembre 2021 – 12:22

Le supporter riunite in un gruppo Facebook. «Ci ha sostenuto ai tempi della pandemia». E annuncia: «Non ho firmato il referendum sulla cannabis. Indennità Tfm? Va abolita»

di Carlo Testa



Green pass, Mario Draghi e matteo Salvini. Giuseppe Conte, leader del Movimento 5 Stelle, è a San Nicandro Garganico per il tour tra Puglia e Basilicata. E ad attenderlo c’erano esponenti del gruppo «le bimbe di Conte». «Il gruppo nato durante il primo lockdown – spiega Dora Coco, una «bimba di Conte» – ha unito circa 200 donne che stimano il leader del M5s». Rosanna Filoni racconta che durante la pandemia «Conte ci ha rincuorato e ci ha trasmesso fiducia nei momenti più difficili. Noi gli davamo sostegno e lui ci ricambiava con la speranza. La mattina commentavano sui social video e post di Conte». Conte nel comune del Foggiano sostiene il candidato sindaco Matteo Vocale (San Nicandro Unita e Forte). Petr l’occasione ha toccato anche temi d’interesse nazionale.

L’indennità ai Coniglieri resta, ma va cambiata

«Il M5s – ha detto Conte – sarà in prima fila per eliminare quella norma e introdurre una norma che sia compatibile anche con i nostri principi e valori. Ci siamo resi conto che quell’emendamento, per le implicazioni che comportava, non era accettabile, quindi abbiamo convenuto tutti che venga abrogato quel trattamento di fine mandato così come era stato da ultimo approvato. Va, invece, reimpostato un discorso completamente nuovo».


La risposta sanitaria

«Il Green pass – ha sostenuto Conte – è lo strumento per perseguire la sicurezza sociale e sanitaria del Paese. Completare la campagna vaccinale è la ragione per cui noi appoggiamo e sosteniamo anche queste ultime misure del governo». «L’importante è che le forze politiche tutte, senza distinzione di colore, non solo quelle che hanno assunto una responsabilità di potere di Governo, ma anche le altre che sono all’opposizione come Fratelli d’Italia, prendano posizioni chiare sulla campagna vaccinale, perché il vaccino salva le vite. Auspichiamo che la Lega su vari passaggi sia pienamente e diventi pienamente consapevole di avere una responsabilità di governo. Lasciamo perdere qualche percentuale di consenso, ogni tanto arrivano sondaggi che suggestionano i leader di partito. Il problema vero – ha aggiunto – è che anche in questa fase di governo noi stiamo lavorando con la Lega, però la Lega deve essere anche conseguente. Quando si assume una responsabilità di governo, è evidente che bisogna lavorare nell’interesse, non di bottega, non di un tornaconto personale di partito, ma del Paese».

«Sosteniamo Draghi»

«Non è all’ordine del giorno la mia candidatura a premier, né la candidatura di qualche altro a premier. Abbiamo un governo, dobbiamo lavorare responsabilmente per affrontare al meglio questa fase della vita politica economica e istituzionale del Paese. Abbiamo un premier che si chiama Mario Draghi – ha aggiunto – Lo sosteniamo, diamo un contributo come Movimento 5 stelle molto incisivo, con grande senso di responsabilità, molto leale perché, ovviamente, il governo possa adottare le migliori misure nell’interesse dei cittadini». «No, non ho firmato», ha concluso poi Conte.

19 settembre 2021 | 12:22

© RIPRODUZIONE RISERVATA






Source link

, 2021-09-19 10:22:29
corrieredelmezzogiorno.corriere.it

Previous L’Italvolley ha cancellato l’onta di Tokyo 

Leave Your Comment