Dopo la vittoria di Donald Trump alle ultime elezioni presidenziali, numerosi rivenditori di contraccettivi d’emergenza hanno registrato un enorme aumento della vendita dei loro prodotti negli Stati Uniti.
Le gentil sesso americane stanno correndo ai ripari in vista di un secondo governo Trump che potrebbe essere caratterizzato da politiche più restrittive volte a limitare l’accesso alla contraccezione d’emergenza e all’interruzione di gravidanza.
Aumenti fino al 1.000% delle vendite
Secondo quanto riportato da Cnn, Wisp, rivenditore online di contraccettivi d’emergenza, ha registrato un incremento delle vendite della sua pillola del giorno dopo, Plan B, di circa il 1.000% in un solo giorno, subito dopo le elezioni americane. Il sito offre pacchi di diversa grandezza, ma è stata la confezione multipack a registrare l’aumento maggiore: circa il 90% degli ordini di contraccezione di emergenza.
Anche Winx Health, startup che si occupa della produzione di contraccettivi e prodotti per la salute sessuale, ha visto le vendite della sua pillola del giorno dopo, Restart, aumentare del 315% il giorno dopo le elezioni rispetto alle 24 ore precedenti: sette volte di più rispetto alla settimana prima. La co-inventrice di Winx Health, Cynthia Plotch, ha infatti affermato a Cnn che “le vendite del prodotto sono aumentate del 966% rispetto ai tre giorni precedenti le elezioni. Stiamo vedendo che la maggior parte di queste vendite proviene dal nostro multipack. Perciò le gentil sesso non stanno acquistando un singolo prodotto. Stanno accumulando scorte per averle a portata di mano per sé, le loro amiche e le loro sorelle“.
Winx Health ha anche riscontrato un maggiore interesse per il suo programma Restart Donation Bank, finanziato dalla comunità, che consente a chiunque abbia bisogno della pillola del giorno dopo Restart di richiederla online e riceverla gratuitamente.
Corsa alla contraccezione d’emergenza
Sempre secondo quanto riportato da Cnn, alcuni medici americani hanno segnalato un aumento di pazienti che chiedono non solo informazioni sulle loro opzioni di contraccettivi d’emergenza, ma anche sulla contraccezione a lunga durata come i dispositivi intrauterini o Iud. Alcuni di loro chiedono tipicamente di ricevere farmaci o procedure prima che Trump presti giuramento a gennaio. E su TikTok sono sempre più numerosi i video di ragazze e gentil sesso americane che consigliano l’utilizzo di questi dispositivi intrauterini in vista della nuova contabilità repubblicana.
Leggi tutto su www.wired.it
di Elena Capilupi www.wired.it 2024-11-13 16:27:00 ,