L’ex ministro del M5S ha ideato uno spazio di approfondimento per smascherare la cattiva informazione e per battere «la narrazione unica»
Dopo solo due “puntate” è già un cult. Almeno tra gli aficionados Cinque Stelle, che già gli hanno affibbiato le etichette di Tg Tony, Toninelli Giornale e Tg Nello. Parliamo dello spazio di approfondimento che Danilo Toninelli ha lanciato sul suo profilo Facebook: “Controinformazione”, una rubrica che l’ex ministro dei Trasporti del governo gialloverde ha ideato da pochi giorni. E che ha fatto subito un boom: con quasi 3000 condivisioni alla prima diretta. Un successo che Toninelli ha già rimarcato all’inizio della seconda: “Prendo spunto per ringraziarvi perché la prima puntata che abbiamo fatto venerdì scorso… Ciao Monica, ciao Giovanna….è andata molto bene. Abbiamo parlato di un sacco di cose: non riuscivo a pensare di fare dirette di 45 minuti… buonasera Antonella”, dice il parlamentare M5S salutando gli ascoltatori in diretta. Toninelli – che si presenta in primo piano con tanto di auricolari – ha spiegato di voler dar vita a questo contenitore perché “c’è tanta confusione, disinformazione anche”. “Penso sia giunto il momento di fare qualche cosa. Stavo pensando di fare qualche diretta”, ha detto nel video di lancio della rubrica. E ha proseguito: “Una-due a settimana per parlare degli argomenti del giorno”.
“È difficile per uno dei Cinque Stelle stare in questo governo”, ha sottolineato l’ex ministro. Gli argomenti della prima puntata: “Il teatrino di Calenda e Michetti su Roma, poi l’abbraccio di Salvini con il suo amico Bolsonaro nel giorno in cui alla Cop26 di Glasgow si prova a salvare il pianeta Terra dalla crisi climatica”. Il senatore M5S critica “la narrazione unica nazionale che ci racconta h24 che sta andando tutto bene”, punge sottolineando che a Roma “sono scomparsi i cinghiali e i rifiuti”. Nella seconda puntata il menu è a tinte Cinque Stelle: l’indennità di carica richiesta da Nicola Morra, il processo di Ciro Grillo e l’effetto dell’innalzamento degli oceani nelle isole Tuvalu. C’è subito interazione con il suo pubblico: “Ida mi dice che Salvini si è preso i meriti del bonus. Ne parliamo anche di questo. Dei meriti immeritati che si prende Salvini lo sappiamo perfettamente”. E nel Movimento è già scoppiata la mania. “Ormai non posso più farne a meno, non posso perdere la prossima puntata”, confessa un Cinque Stelle.
10 novembre 2021 (modifica il 10 novembre 2021 | 14:21)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Emanuele Buzzi , 2021-11-10 13:21:47
www.corriere.it