Ora che CoPilot su WhatsApp è ufficialmente disponibile, con il chatbot di Microsoft che può essere aggiunto liberamente alla propria lista contatti sull’app di messaggistica di Meta per sfruttarne tutte le capacità, vediamo come sfruttarlo al migliore. Come già fatto qualche mese fa su Telegram, lo strumento basato su AI potrà mettersi a disposizione per generare immagini oppure testo pronto all’uso, ma anche per ricercare informazioni in tempo reale e aggiornate sul web. L’italiano è utilizzabile sin da subito: ecco come fare e quali sono le funzioni più utili.
Come aggiungere CoPilot su WhatsApp
Come spiegato anche sulla pagina ufficiale, basta agire una scansione del codice qr riportato anche nell’immagine qui sopra. Si deve aprire WhatsApp, dunque fare tap sull’icona della chat con segno “+” in basso a destra sulla home dell’applicazione, quindi su Aggiungi contatto. Si aprirà la fotocamera, che dovrà inquadrare il codice. Confermando di voler aggiungere il profilo ufficiale di Microsoft Copilot (con tanto di bollino blu di certificazione), si è subito in grado di interagirvi come molti altri bot AI. Se si sta utilizzando l’app WhatsApp per pc, si fa clic o tap sulla scritta Try it now sempre sul sito ufficiale.
Cosa si può fare con CoPilot su WhatsApp
CoPilot su WhatsApp mette a disposizione tutto ciò che è normalmente disponibile dall’app per Windows oppure online dalla pagina ufficiale del chatbot AI. Si può interagire in italiano scrivendo in modo naturale, proprio come con una persona in carne e ossa (vedi screenshot sopra). È quindi possibile chiedere qualsiasi informazione e si otterranno risultati aggiornati, come nella nostra prova sull’attuale classifica di Serie A. Si potranno generare testi oppure immagini tramite Dall-E 3, basta indicare un prompt il più preciso e dettagliato possibile. Inoltre, si potrà chiedere al chatbot di organizzare idee come in un brainstorming, offrire spunti per progetti o viaggi, inventare storie e così via.