Cremonese, Sampdoria, Spezia e Torino sono le ultime quattro squadre a qualificarsi per i sedicesimi di coppa Italia. Salutano subito la manifestazione Crotone, Sudtirol, Venezia e Feralpisalò.
Cremonese, festa ai supplementari
La Cremonese supera 3-1 ai supplementari il Crotone, club di serie C, e si regala la sfida contro il Cittadella. I grigiorossi non sono partiti benissimo giocando un po’ troppo sotto ritmo. Bravo il Crotone ad approfittarne passando in vantaggio contro Tumminello in contropiede. Il pareggio prima della fine dei primi 45′ grazie a un colpo di testa di Afena Gyan, imbeccato da Sernicola dopo una magia di Vazquez. Ottima Cremonese in avvio ripresa con occasioni per Tsadjout e Ravanelli ma il Crotone ha tenuto fino al 90′. Nei supplementari la maggior qualità dei grigiorossi ha fatto la differenza. Di Vazquez il gol del vantaggio nel primo tempo e di Pickel la rete del 3-1 a chiudere i conti a pochi minuti dalla fine.
Samp avanti ai rigori
Servono i calci di rigore alla nuova Sampdoria di Andrea Pirlo per battere al Ferraris di Genova il Sudtirol: finisce 7-6 dopo che i tempi regolamentari si erano conclusi sull’1-1. Pirlo continua col 4-3-3 senza gli infortunati Borini e Ricci, pezzi pregiati di questo mercato. Tra i pali Ravaglia, difesa con Depaoli, Ferrari, Murru e Giordano mentre a centrocampo sono stati schierati Benedetti, Yepes e Verre. In attacco Leris, La Gumina e Delle Monache. I blucerchiati sbloccano il risultato al 16′ quando Leris finalizza un perfetto assist di Verre. Ma la squadra di Bisoli pareggia nel recupero del primo tempo con Casiraghi che sfrutta un errore di Depaoli. Nella ripresa ci sono pochissimi brividi con tante sostituzioni: meglio la Samp ma poche conclusioni. Si va ai supplementari con i blucerchiati vicini al gol al 118′ col palo colpito da De Luca. Si decide tutto ai rigori, decisivo l’errore di Masiello all’ottavo tiro mentre il blucerchiato Murru non sbaglia dagli undici metri.
Lo Spezia esulta dal dischetto
Si è decisa ai rigori la sfida tra Spezia e Venezia, giocata sul neutro di Cesena. 6-5 per i liguri dopo il 2-2 dei 120’. Spezia in vantaggio al 19’ del primo tempo con Antonucci, lo stesso Antonucci al 31’ sfiora il raddoppio colpendo il palo. Nella ripresa il Venezia trova il pari al 53’ con Pohjanpalo ma lo Spezia al 60’ torna avanti con un rigore trasformato da Moro. La squadra di Alvini ha l’occasione di chiudere il conto tre minuti più tardi ma Esposito si fa parare un altro calcio di rigore. Il Venezia reagisce e sempre dal dischetto trova il pari all’81’ con Gytkjaer. Nei supplementari occasioni per Esposito e Gytkjaer, ai rigori decisivo l’errore di Zampano. Spezia ai sedicesimi contro il Sassuolo.
Il Toro domina ma la spunta solo di misura
Successo sofferto ma meritato del Torino contro la Feralpisalò. Finisce 2-1 per i granata in una serata in cui il grande protagonista è il portiere degli ospiti Pizzignacco. La squadra di Juric vive uno spavento iniziale andando sotto per la rete di Di Molfetta, poi Vojvoda e Ilic ribaltano la gara e Juric può esultare. Il Toro parte bene e crea subito occasioni, ma la Feralpisalò non sta a guardare ed è pericolosa in ripartenza, come al 17′: Di Molfetta rientra e con il destro trova l’angolino sotto l’incrocio per lo 0-1. I granata reagiscono e dopo cinque minuti pareggiano con un altro bel gol, con Vojvoda che pesca il jolly. Il muro ospite resiste fino all’85’ grazie alle parate di Pizzignacco, poi Ilic si inventa un destro imprendibile che toglie di nuovo le ragnatele dall’incrocio. Il Toro mette la freccia e strappa la qualificazione per per i sedicesimi, dove a novembre troverà il Frosinone.
ACCOPPIAMENTI SEDICESIMI
Bologna – Verona
Lecce – Parma
Sassuolo – Spezia
Cagliari – Udinese
Reggiana – Genoa
Cittadella – Cremonese
Salernitana – Sampdoria
Frosinone – Torino