Per la prima volta nella storia una terna tutta al femminile arbitrerà una partita tra due squadre della massima serie maschile. Domani, in occasione degli ottavi di finale di Coppa Italia tra Napoli e Cremonese, alle 21 al ‘Maradona’ fischierà Maria Sole Ferrieri Caputi della sezione di Livorno, coadiuvata dalle assistenti Francesca Di Monte e Tiziana Trasciatti. Di Bello quarto uomo, Marini al Var e Muto all’Avar.
Ferrieri Caputi, 32 anni, è stata anche la prima arbitra di una partita di Serie A, Sassuolo-Salernitana, lo scorso 2 ottobre. La stessa terna arbitrale aveva diretto il 26 dicembre scorso la gara di Serie B tra Frosinone e Ternana.
Nata a Livorno il 20 novembre del 1990 da genitori pugliesi, Ferrieri Caputi, che nel 2021 ha diretto anche Caglari-Cittadella di Coppa Italia (i sardi erano ancora in A) si è laureata alla triennale in Scienze politiche e Relazioni Internazionali all’Università di Pisa e ha conseguito una laurea magistrale in Sociologia all’Università di Firenze: attualmente lavora alla Fondazione Adapt (Associazione per gli studi internazionali e comparati sul diritto del lavoro e sulle relazioni industriali) e collabora come ricercatrice all’Università di Bergamo. Francesca Di Monte è abruzzese: nata a Popoli nel 1983, risiede a Serramonacesca, nel pescarese, è iscritta alla sezione AIA di Chieti. Laureata in giurisprudenza, lavora come consulente aziendale. Ha debuttato in Serie C nel 2013. Tiziana Trasciatti è di Foligno e aveva esordito in A in Fiorentina-Salernitana